Dai campetti di San Nicolò al tetto del mondo: Pippo Inzaghi compie 50 anni

Più informazioni su

Dal campetto della chiesa di San Nicolò al tetto del mondo. Compie oggi 50 anni Filippo Inzaghi, campione piacentino che ha chiuso la carriera in campo con 316 reti siglate in 695 partite prima di iniziare l’avventura da allenatore.

Un bomber di razza con un istinto straordinario per il gol e una passione per il calcio scoppiata fin da bambino, con le interminabili partite nella sua San Nicolò insieme al fratello Simone, oggi allenatore dell’Inter, al quale è molto legato: cresciuto nelle giovanili del Piacenza, “Superpippo” è grande protagonista con i colori biancorossi nella stagione 94′-95′, quella della seconda promozione in A della squadra guidata da Gigi Cagni. Quindi il passaggio al Parma, e il primo gol in Serie A realizzato proprio contro il Piacenza che costa la sconfitta ai biancorossi in un rocambolesco 3-2. Da qui la sua carriera spicca il volo: Atalanta, Juventus, Milan, gol a raffica e trofei, tra cui la vittoria del campionato del mondo nel 2006 in Germania con la nazionale azzurra.

Appesi gli scarpini al chiodo inizia la carriera di allenatore nelle giovanili del Milan, prima di venire promosso in prima squadra; allenerà poi Venezia, Bologna, Benevento (promosso in serie A con sette turni di anticipo), Brescia e Reggina. Legato sentimentalmente ad Angela Robusti, la coppia ha due figli, Edoardo ed Emilia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.