“Mille occhi sulle città”, in Prefettura siglato protocollo sulla sicurezza urbana

Attivare “un sistema operativo, omogeneo e organico, di collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di Vigilanza e quelle delle Forze di polizia e delle Polizie locali, al fine di segnalare situazioni che incidono anche sulla sicurezza urbana, in un’ottica di sicurezza partecipata e complementare”.

E’ quanto prevede Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulle città” – discendente dal Protocollo nazionale sottoscritto il 25 gennaio 2022 tra Ministero dell’Interno, A.N.C.I. e associazioni rappresentative degli Istituti di Vigilanza privata – siglato in Prefettura con i sindaci di Piacenza, Pontenure, Travo e Unione Valnure e Valchero nella persona del presidente (nonché sindaco di Carpaneto), insieme ai vertici delle Forze di polizia e ai rappresentanti degli Istituti di Vigilanza operanti nella provincia. Successivamente, in forma digitale, sigleranno il protocollo i sindaci di Cadeo, Castel San Giovanni, Castelvetro Piacentino e Pianello Val Tidone, che hanno aderito all’iniziativa.

“Il protocollo – spiega la Prefettura – prevede un’implementazione della circolarità informativa assicurando una celere e coordinata azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità avvalendosi della presenza diffusa degli Istituti di Vigilanza del territorio, quali osservatori”. “Si tratta – evidenzia il Prefetto Daniela Lupo – di un importante spirito di coesione tra le istituzioni e di un’efficace collaborazione con il settore della vigilanza privata”. Il protocollo è consultabile sul sito della Prefettura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.