“Signora c’è stato un incidente”, telefonate – truffa ad anziani in Valdarda

Più informazioni su

“Signora, c’è stato un incidente e sono rimasti feriti un bambino e anche il suo papà”. Questa la telefonata fatta a diversi anziani nel territorio della Valdarda, in particolare quello del Comune di Alseno. A differenza di altri raggiri di questo tipo, non è stata fatta una richiesta di denaro o preziosi.

L’intento dei truffatori, secondo chi ha ricevuto la telefonata, è piuttosto quello di suscitare partecipazione rispetto all’episodio drammatico raccontato – un bimbo ferito – e far uscire gli anziani di casa. L’obiettivo quindi potrebbe essere quello di mettere a segno dei furti, una volta che le abitazioni sono libere dagli occupanti. Un trucco comunque ben congegnato, perché per riuscire a conquistarsi la fiducia delle finora scampate vittime sono stati fatti nomi di parenti e conoscenti.

Ovviamente i destinatari di questi raggiri non hanno abboccato e hanno allertato sia i propri familiari più prossimi sia le forze dell’ordine, come i carabinieri. E’ questo il comportamento più corretto da tenere: cercare di restare lucidi e non credere a racconti di questi tipo, per quanto ben congegnati. Nel dubbio, meglio chiamare subito il 112 per le segnalazioni e le rassicurazioni del caso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.