Sabato in Conservatorio: epica e musica elettronica nello spettacolo “Eneide. A Sound Film”

Più informazioni su

Sabato 30 settembre alle ore 18, nel Salone dei Concerti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, va in scena “Eneide. A Sound Film”, spettacolo di teatro e musica elettronica ispirato al libro XI dell’ Eneide di Virgilio. L’evento, prodotto da Matutateatro, intepretato da Titta Ceccano, che ha anche adattato i testi, con musiche del docente del Nicolini, Francesco Altilio, e la regia di Julia Borretti, nasce come un lavoro sulle immagini senza immagini: il testo antico è evocato soltanto dalla musica  elettronica, realizzata dal vivo, e dalla parola detta in scena, che espande la potenza del testo virgiliano  nella contemporaneità.

La riorganizzazione dello spazio e del ritmo della narrazione, attuata esclusivamente attraverso i cambi di campo e di piano stabiliti dalle sonorità musicali e dalla voce, si traduce in una meditazione sul debito della civiltà dell’immagine in movimento nei confronti dei poemi epici, testimoniato dalla facilità con cui lo spettatore dei nostri giorni può rileggerli immaginando il racconto per inquadrature e movimenti di camera, di chiara provenienza cinematografica. Ingresso libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.