Bando “crescerAI”, 2 milioni per sostenere il Made in Italy con l’intelligenza artificiale

Pubblicato dall’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale  “crescerAI”: il bando, sostenuto da Google.org, mira a selezionare progetti rivolti allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale di tipo open source destinate alle piccole e medie imprese del Made in Italy, incluse le imprese sociali, con una particolare attenzione alle realtà operanti in settori e contesti svantaggiati a i progetti ritenuti “scalabili”, capaci cioè di generare un beneficio funzionale alle esigenze del tessuto produttivo. Secondo le stime del Parlamento Europeo, l’Intelligenza Artificiale permetterà infatti una crescita della produttività del lavoro compresa tra l’11% ed il 37% entro il 2035. Inoltre, Anitec-Assinform evidenzia come in Italia nel 2022 il mercato dell’AI abbia raggiunto un volume di oltre 400 milioni di euro (+21,7%) e stima che entro il 2025 si raggiungeranno i 700 milioni. Tuttavia, per l’Italia, le  statistiche ISTAT più recenti evidenziano che la percentuale di PMI che utilizza sistemi di AI è solo il 5,3%, contro il 24,3% delle grandi imprese.

«Il Fondo per la Repubblica Digitale, finanziato dalle Fondazioni di origine bancaria è nato in via sperimentale nel 2022 per accompagnare la transizione digitale e contribuire a sanare il “gap” digitale fra l’Italia e la media europea – spiega il presidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi -, con questa iniziativa, supportata da un player mondiale nell’innovazione digitale come Google, l’obiettivo è quello di individuare soluzioni di AI a beneficio della crescita delle piccole e medie imprese. Un’opportunità importante dedicata alle aziende che desiderano stare al passo con i tempi».

CHI PUÒ PARTECIPARE – Soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro – come per esempio università, istituti e centri di ricerca, e centri di trasferimento tecnologico – potranno partecipare presentando proposte progettuali entro il 31 gennaio 2024 attraverso il portale Re@dy (www.portaleready.it). Il bando mette a disposizione in totale 2.200.000 euro. I progetti valutati idonei verranno sostenuti in tutte le fasi per creare, promuovere, applicare e scalare soluzioni innovative di AI: le proposte potranno includere fasi preliminari di ricerca e sviluppo, test e applicazione sperimentale, implementazione e scale-up della soluzione proposta, prevedendo anche il coinvolgimento di imprese per l’apporto di know how specifico nel campo dell’AI. I progetti finalisti verranno valutati anche da un panel di esperti che include il Prof. Vincenzo Ambriola (Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa), la Prof.ssa Raffaella Cagliano (Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano), Eleonora Faina (Direttrice Generale di Anitec-Assinform), Mario Nobile (Direttore Generale di AgID), Agostino Santoni (Vice Presidente di Confindustria con delega al Digitale).

DUE WEBINAR GRATUITI PER INFORMAZIONI – L’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale ha organizzato per giovedì 12 e mercoledì 18 ottobre, due webinar gratuiti dedicati ai soggetti che intendono raccogliere maggiori informazioni sul bando e su come è possibile partecipare: 12 ottobre ore 10 link | 18 ottobre ore 14 link. Per tutti i dettagli relativi è inoltre possibile consultare il sito fondorepubblicadigitale.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.