Biblioteca scolastica digitale dell’ottavo circolo, sabato l’inaugurazione

Il 28 ottobre 2023 alle ore 11 e 30 si terrà l’inaugurazione della Biblioteca Scolastica Digitale dell’8° Circolo di Piacenzaottenuta grazie al finanziamento della Fondazione di Piacenza e Vigevano attraverso la partecipazione al progetto “Una comunità che legge: la Biblioteca Scolastica Digitale dell’8° Circolo”. La rinnovata e innovativa biblioteca si colloca all’interno della rete di Biblioteche Scolastiche che appartengono a Biblòh, il cui coordinamento è affidato ad Angelo Bardini.

biblioteca digitale ottavo circolo

Il progetto prevede la realizzazione di incontri aperti a docenti e genitori, laboratori didattici e creativi e di lettura animata per docenti ed alunni, nonché incontri tra pari per la realizzazione dei percorsi relativi ai progetti Erasmus ed E-twinning. Tutte le attività previste saranno realizzate grazie alla collaborazione con alcune realtà territoriali, quali la Biblioteca Giana Anguissola, l’Associazione Nuovi Viaggiatori, Libera e la libreria Fahrenheit 451, e accogliendo altri enti ed associazioni che avranno interesse a fare rete con la Biblioteca.

biblioteca digitale ottavo circolo

Durante gli ultimi mesi, il personale della scuola, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Genitori per Piacenza, gli studenti dell’ISII Marconi Da Vinci ed il Comune di Piacenza, hanno provveduto a riorganizzare, ampliare e ristrutturare l’attuale Biblioteca Scolastica, presente nel plesso della Scuola Primaria Don Minzoni. Perché questa sia accogliente, esteticamente gradevole, accattivante, fidelizzante e motivante per gli allievi e i docenti, si sono adeguati gli arredi prevedendo tre zone distinte e funzionali: una adibita a zona confortevole per la lettura individuale, il relax e laboratori di lettura animata, una organizzata con mobili modulabili dedicata alla realizzazione di attività didattiche di ricerca individuali e di gruppo e utilizzabile per riunioni di staff e infine una zona riservata all’archiviazione dei libri, documenti e materiale multimediale per il prestito cartaceo e digitale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.