Ecco le uova a km zero del “Pollaio Sociale”: la consegna a chi ha adottato una gallina foto

Avviato il progetto sociale di Cooperativa sociale L’Arco, Officine Gutenberg e Cosmonauti APS – Il progetto Pollaio Sociale® di Piacenza, realizzato a Spazio4.0 di via Manzoni 21, grazie al supporto di Fondazione Piacenza e Vigevano e al crowdfunding promosso da Crédit Agricole Italia, è avviato e ha passato il primo giro di boa, il primo mese di consegna uova agli adottanti: a inizio ottobre, infatti, sono iniziate le consegne delle uova ai 49 adottanti, donatori della campagna di crowdfunding che si sono anche aggiudicati l’adozione delle galline, e quindi uova fresche per un anno intero.

A lavorare al pollaio, prendendosene cura, sono i ragazzi della cooperativa sociale di inserimento lavorativo Officine Gutenberg, coordinati da Cosmonauti APS: a loro è stata dedicata una formazione per la gestione del pollaio e delle relazioni con i “clienti”, ovvero gli adottanti. Uno degli obiettivi del progetto, infatti, è quello di far sì che i ragazzi possano non solo imparare un mestiere, ma soprattutto entrare in relazione con il mondo e con gli altri, socializzare e sviluppare capacità cognitive ed emotive. Inoltre, tramite uno dei partner del progetto, Cosmonauti APS, al Pollaio Sociale® collaborano come volontari i partecipanti del Gruppo sperimentale Autismo – Centro Socio Occupazionale del Comune di Piacenza dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico e gestito da Coopselios.

pollaio sociale uova

Anche tra i commercianti della zona si sta costruendo la rete: c’è chi dona scarti di frutta e verdura, che vengono ritirati dai ragazzi stessi, e chi si offre di donare pane secco per le galline. Tutti i cittadini sono i benvenuti per venire a Spazio4.0 e vedere da vicino il pollaio: per chi desidera supportare il progetto, per garantire l’inserimento lavorativo nel tempo dei ragazzi, è possibile ancora donare tramite PayPal (ad @arcopiacenza, scrivendo nel messaggio “Pollaio Sociale”) oppure tramite bonifico (IT 78 H 02008 12600 00000 9336506 causale Donazione Pollaio Sociale – beneficiario L’Arco Soc. Coop.Sociale a r.l.). Si può anche sostenere i ragazzi acquistando il merchandising – t-shirt, borracce, shopper, spillette – del Pollaio Sociale®, nei giorni di consegna delle uova (lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 a Spazio4.0, ingresso via Millo 4, Piacenza)

“Un Pollaio Sociale®a Piacenza! è stato sostenuto da Fondazione Piacenza e Vigevano e selezionato nell’ambito dell’iniziativa “Crédit Agricole For Dream”, iniziativa di crowdfunding promossa da Crédit Agricole Italia per supportare 12 progetti innovativi a favore della lotta al cambiamento climatico e dell’inclusione sociale. L’iniziativa Crédit Agricole For Dream nasce dalla collaborazione di Crédit Agricole Italia con Fondazione Cariparma, Fondazione Carispezia, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che hanno sostenuto i singoli progetti raddoppiando le donazioni raccolte fino a un massimo del 50% dell’importo definito come obiettivo della raccolta fondi.

pollaio sociale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.