Gragnano, Emma è la nuova sindaca dei ragazzi “Impegno per ambiente e spazi verdi”

È ancora una ragazza – Emma Bracchi – il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Gragnano per l’anno scolastico 2023-2024. Giovedì 19 ottobre, in sala Consiliare, alla presenza della Sindaca Patrizia Calza, del Consigliere comunale Matteo Provini e della Professoressa Maria Guerresi, si sono svolte le operazioni di voto a cui hanno partecipato tutti i componenti del nuovo Consiglio: Alessia Varesi, Girogia Groppelli, Jacopo Boledi, Silvia Colori, Simone Braga, Antonio Collesano, Annamaria Sogni, Marialice Guida, Diego Delforno, Marco e Franco Mozzani. La giovane Sindaca ha scelto quali assessori Annamaria Sogni e Giorgia Groppelli e nominato Vice sindaco Antonio Collesano. Gli altri due candidati che non sono riusciti a imporsi hanno comunque ricevuto i complimenti di Patrizia Calza per il senso di responsabilità e il coraggio di mettersi in gioco. “Vogliamo stipulare con i nostri ragazzi un Patto di comunità, nell’ambito del quale i luoghi dove vivono siano effettivamente “abitati” e non solo occupati passivamente, e la loro voglia di partecipare e di esserci è d’incoraggiamento”.

La giovane Sindaca ha esplicitato le motivazioni del suo impegno e il desiderio di dare il proprio contributo  nel rendere migliore il proprio paese, sottolineando, insieme agli altri intervenuti, alcuni punti principali di azione: il rispetto per l’ambiente e la cura dei luoghi pubblici, in particolare le aree verdi e i campi gioco, lo svolgimento di laboratori tecnici e ambientali in collaborazione tra vari soggetti e l’organizzazione della Giornata dello Sport. La Sindaca ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione nella riqualificazione del Campo giochi di Piazza della Pace, assegnando altresì ai ragazzi il ruolo di collaboratori attraverso il duplice incarico di segnalare all’Amministrazione le “scritte” da rimuovere da giochi e immobili pubblici e quello di diventare sentinelle del decoro, ammonendo, quando possibile, i ragazzi visti nell’atto di danneggiare e sporcare i luoghi.

Si è assicurato la collaborazione con il Centro Aggregativo Giovanile, tant’è che le educatrici del Centro “Quasi C’entro” – che opera da tempo sul Comune – erano presenti alla seduta e sono state invitate ad esporre alcuni dei progetti già avviati a cui i ragazzi potranno aderire, quali i laboratori di falegnameria per la realizzazione di casette per le api nonchè la gestione di alcune aiuole e fioriere di prossimo impianto nei pressi del Palazzo Comunale. La sindaca ha poi colto l’occasione per spiegare i meccanismi di funzionamento della macchina pubblica e le scelte che ogni Comune è chiamato a fare in base alle risorse finanziarie a disposizione, “così come fa ogni famiglia”. Sono stati poi ricordati gli impegni istituzionali a cui il Consiglio  sarà chiamato a partecipare, a partire della Cerimonia del 4 novembre prossimo. Si è concordato che il prossimo anno si lavorerà in particolare sulle figure dei “Giusti” a cui Gragnano, ha dedicato un Giardino. Il desiderio di tutti è di poter organizzare la visita a Palazzo Montecitorio sede della Camera, come si faceva in epoca pre-Covid.

“L’Amministrazione Comunale – che crede fortemente nell’alto valore educativo dell’esperienza del Consiglio Comunale dei ragazzi quale strumento per promuovere i valori della la partecipazione e la cittadinanza attiva –  ringrazia i docenti e in particolare la referente Maria Guerresi per l’indispensabile collaborazione perché il progetto può proseguire solo in sinergia con l’Istituzione scolastica”. “L’emozione palpabile dei ragazzi seduti ai banchi della sala Consiliare ci conforta nel proseguire in questa esperienza educativa” – concludono gli amministratori Calza e Provini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.