Anche Gragnano si illumina a festa aspettando il Natale, domenica l’accensione dell’albero

Si aprirà ufficialmente domenica 3 dicembre a Gragnano, in concomitanza con l’avvio dell’Avvento, il periodo di attesa del Natale. Dopo gli anni “bui ” del Covid e della crisi anche energetica, torneranno, fortemente volute dal Comitato Commercianti che ne ha curato l’installazione, le luminarie natalizie.

Alle ore 18 di domenica 3 dunque davanti alla Chiesa di San Michele Arcangelo, si procederà, con il tradizionale conto alla rovescia, all’Accensione dell’Albero e nel contempo via Roma si illuminerà a festa. Anche quest’anno il bellissimo albero, al cui allestimento hanno contribuito Proloco e Avis, è stato predisposto dal personale del Comune, utilizzando una pianta destinata ad essere tagliata dai proprietari ed offerta dunque all’amministrazione. A seguire, a cura della Proloco si potranno gustare i tradizionali vin brulé, cioccolata e biscotti.

“Quest’anno però – spiegano la sindaca Patrizia Calza e il vice Marco Caviati – ci saranno altre gradite novità. Per meglio evidenziare il senso di comunità e di unione abbiamo proposto di coinvolgere anche le frazioni e le diverse parrocchie nell’organizzazione di alcuni momenti e l’idea è stata accolta con entusiasmo”.

Così già dalla mattinata si susseguiranno gli eventi. In primis la 40esima Festa del Ringraziamento organizzata dalla, Parrocchia e da MCL. Le macchine agricole verranno posizionate in piazza già alle ore 10. Seguirà presso la sala don Beotti una breve presentazione del messaggio della CEI “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura” e alle ore 10 e 30 la celebrazione della Santa Messa. Quindi, alle ore 12,45 presso l’oratorio, chi vorrà e si sarà prenotato, potrà partecipare alla “Polentata in famiglia”.

Nel pomeriggio invece a partire dalle 15 e 45 da Casaliggio, Campremoldo e Gragnanino, sfruttando anche le piste ciclopedonali esistenti, chi vorrà, dando vita a tante diverse Camminate di Babbi Natale, potrà raggiungere a piedi la piazza della Chiesa e ricongiungersi con i diversi gruppi.

Qui si potrà assistere, grazie alla Proloco, alle ore 17, allo spettacolo messo in scena da Tadam – Scuola di Circo.

La giornata di chiuderà sempre in Piazza con l’interpretazione di canti natalizi da parte dei tre Cori di Gragnano, Casaliggio e Campremoldo Sopra, eccezionalmente insieme. Per tutta la giornata inoltre i negozi resteranno aperti per chi volesse portarsi avanti con i regali natalizi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.