Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Coop San Martino dona 3mila euro per aiutare le popolazioni colpite dal sisma in Marocco

Cooperativa San Martino dona 3.000 euro a favore delle persone colpite dal sisma in Marocco nel settembre scorso. A ricevere la donazione, consegnata dai vertici della Cooperativa, i rappresentanti dell’Associazione Generazioni Italo Marocchine di Piacenza. Un gesto che dimostra una volta ancora l’attaccamento di San Martino alla sua “squadra” composta da oltre 1.900 persone, provenienti da quasi 30 Paesi. La nazionalità di lavoratori più numerosa, dopo l’italiana, è quella marocchina con 221 persone, di cui 92 con cittadinanza italiana. All’incontro erano presenti per Cooperativa San Martino il Presidente Mario Spezia, l’Amministratore Delegato Francesco Milza, il Direttore Generale Paolo Rebecchi, la responsabile del welfare Margherita Spezia. Per l’Associazione Generazioni Italo Marocchine di Piacenza era presente il Presidente Mustapha Mansar.

Cooperativa San Martino

“Partiremo la prossima settimana per visitare tre delle zone più colpite e danneggiate dal terremoto. Ringrazio con tutto il cuore Cooperativa San Martino che si è adoperata da subito per fornire un aiuto concreto e che si è dimostrata sensibile alle nostre richieste. In Marocco – afferma Mustapha Mansar – la gente ha bisogno ogni giorno, di tutto, e noi operiamo dove le necessità sono più urgenti: grazie a questa donazione riusciremo a fare tanto per tutti coloro che sono stati colpiti duramente dal sisma”. “Da quaranta anni lavoriamo e partecipiamo alle iniziative del nostro territorio – dice il presidente Mario Spezia – ma più di tutto ci impegniamo a costruire una comunità di persone, anche oltre i nostri confini. Vogliamo dare una mano alla società nel suo complesso, per crescere insieme. Seguiamo i nostri soci in ogni fase della loro vita, li supportiamo e aiutiamo anche i loro Paesi d’origine: non vogliamo fornire aiuti “a spot”, ma vivere a pieno questa dimensione di comunità”.

“Già nell’ultima assemblea della Cooperativa – continua l’Amministratore Delegato Francesco Milza – abbiamo promosso due bandi che abbiamo chiamato ‘San Martino oltre l’Italia’ finalizzati alla promozione di iniziative a sostegno dei territori d’origine dei nostri soci. Questa donazione si inserisce perfettamente nel solco di questa volontà, quella di essere proattivi rispetto alle necessità di una comunità, e siamo contenti di poter dare una mano a chi in questo momento si trova in una situazione critica e di forte disagio». “Con questa donazione – conclude il direttore generale Paolo Rebecchi – intendiamo essere di supporto a una comunità pesantemente colpita da un cataclisma che ancora oggi si tenta di risolvere. Lo facciamo anche e soprattutto perché sia un segnale di rispetto e vicinanza ai nostri colleghi provenienti dal Marocco, e che vedono la propria comunità in difficoltà. Per questo ci siamo avvicinati all’Associazione Generazioni Italo Marocchine di Piacenza che porterà concretamente un aiuto dove serve”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.