Lavori al Daturi in estate, il cinema all’aperto cerca casa

Il cinema all’aperto cerca casa: nell’estate del 2024 la tradizionale kermesse estiva da giugno a settembre non potrà infatti tenersi ai piedi di Palazzo Farnese, all’interno dell’arena Daturi. L’amministrazione comunale ha licenziato il cronoprogramma dei lavori finanziati con l’importo di 500mila euro per il catino alla porta nord della città: il cantiere sarà avviato proprio nella prossima estate. L’obiettivo più volte dichiarato dalla giunta Tarasconi è quello di riqualificare l’arena che oggi ospita una pista di atletica, la tribuna in muratura e alcuni edifici, per farne un’area moderna e attrezzata per eventi pubblici. Per questo sono state stanziare le necessarie risorse nel maggio scorso ed è stato approvato lo studio delle alternative progettuali relativo ai lavori di “Predisposizione Arena Daturi”. I lavori sono stati inseriti nel Programma Opere Pubbliche 2023-2025: i fondi per la realizzazione delle opere sono stati prelevati dall’avanzo di amministrazione. Inoltre è stato affidato il servizio per la progettazione definitiva ed esecutiva, elaborazione piano di sicurezza per i lavori.

Dal cronoprogramma si evince che la gara per i lavori verrà effettuata in primavera e il cantiere vero e proprio che interesserà l’arena si svilupperà nella stagione estiva, imponendo il trasloco del cinema all’aperto che si svolge da diversi anni nella parte più prossima a Palazzo Farnese. Per questo l’amministrazione, di concerto con i gestori che hanno vinto negli ultimi anni il bando per la realizzazione del cinema all’aperto, l’associazione Cinemaniaci, sta cercando una nuova soluzione logistica per la manifestazione culturale che con successo attira tanti piacentini al grande schermo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.