Prevenzione e sicurezza in edilizia, il secondo appuntamento alla Scuola Edile

Successo per l’evento organizzato dal Servizio di prevenzione Ambienti di lavoro dell’Ausl, in collaborazione con Scuola Edile – Lo scorso 16 dicembre 2023 presso la sede dell’Ente Scuola Edile di Piacenza, di fronte ad una sala gremita con oltre sessanta persone tra imprese e professionisti del settore, si è tenuto il secondo appuntamento relativo al Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia della Regione Emilia-Romagna. Il seminario organizzato dal Servizio di Prevenzione Ambienti di Lavoro (PSAL) dell’Azienda USL di Piacenza in collaborazione con la Scuola Edile ha avuto lo scopo di illustrare le modalità per poter partecipare al progetto regionale previsto nel Piano Mirato edilizia PP7, diffondere l’utilizzo del Documento di “Buone pratiche per la prevenzione del rischio di cadute dall’alto nei lavori in quota con uso di ponteggi” e promuovere l’utilizzo delle liste di autovalutazione in esso contenute. Sono intervenuti gli organi di Ente Scuola Edile Piacenza, con il Presidente Matteo Raffi, il Vice Presidente Roberto Varani e, con l’intervento relativo ai sistemi di protezione individuale anticaduta, l’Ing. Michele Vignola, Tecnico CPT e, per l’AUSL di Piacenza, la responsabile regionale del progetto Maria Teresa Cella e i tecnici della prevenzione Mara Italia e Marco De Marzo che si sono concentrati sui sistemi di protezione anticaduta collettiva.

Il “Piano Mirato di Prevenzione PP7 della Regione Emilia Romagna: La Prevenzione in Edilizia” che sarà attuato dal servizio PSAL della AUSL di Piacenza ha l’obiettivo di contribuire a ridurre gli infortuni legati al rischio di caduta dall’alto nei lavori su ponteggi, che rappresentano una quota significativa dei casi gravi e mortali nel settore delle costruzioni. Durante l’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Presidente dell’Ente Scuola Edile Matteo Raffi, e del responsabile del Programma Prevenzione in Edilizia della Regione Emilia-Romagna Maria Teresa Cella, dei Tecnici della Prevenzione Mara Italia e Marco De Marzo e dei CPT Ing. Vignola e geom. Compagnoni alla presenza di rappresentanti delle imprese e tecnici del settore, sono state spiegate le Liste di Autovalutazione con l’intento di migliorare l’attuazione delle misure di prevenzione da parte delle aziende nel settore delle costruzioni, attraverso la gestione del rischio infortunistico legato ai lavori in quota, in cui si utilizzano i ponteggi metallici.

Queste le dichiarazioni del Presidente Matteo Raffi: «Oggi è una giornata importante per il nostro territorio. Si ringraziano le imprese e i professionisti accorsi all’incontro relativo al piano mirato di prevenzione in edilizia. Ringraziamo grande affluenza al progetto che già a settembre era stato presentato presso gli uffici della prefettura. Per noi Ente Scuola edile la prevenzione è tutto! L’accento posto sulle cadute dall’alto affronta uno dei problemi principali che continua ad interessare il settore e discuterne insieme all’Asl diventa molto importante. Ente Scuola Edile, tramite il Comitato paritetico territoriale (CPT) fornisce supporto informazioni e consulenza gratuita nel settore della sicurezza ed è per questo che abbiamo voluto intervenire concretamente nella giornata tramite uno dei nostri tecnici, Michele Vignola. La collaborazione con l’AUSL è per noi importantissima nell’ottica di far crescere le aziende e i lavoratori nella consapevolezza dell’importanza di tutti gli aspetti collegati alla sicurezza ed alla prevenzione». Il Vice Presidente, Roberto Varani, esponente di Filca Cisl, ha dichiarato: «Insieme al presidente ringraziamo la grande presenza, a dimostrazione di interesse e del fatto che la nostra azione sia apprezzata dagli operatori. La presenza di tante imprese rafforza l’utilità di questa giornata, e mi impegnerò personalmente per portare i contenuti e le indicazioni emerse in questa giornata direttamente sui cantieri. Purtroppo il tema della sicurezza sui cantieri è ancora oggi un argomento ampliamente sottovalutato, con incidenti mortali che riempiono ancora le pagine dei quotidiani nazionali e locali. Dobbiamo fare di tutto per garantire che i nostri lavoratori possano tornare a casa la sera dalle loro famiglie, e questo deve rappresentare una priorità per le istituzioni»

La dottoressa Maria Teresa Cella del Servizio di Prevenzione collettiva e Sanità pubblica, Regione Emilia-Romagna ha aggiunto: «La Regione Emilia-Romagna realizza, attraverso i servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) delle AUSL, numerose attività volte alla prevenzione degli infortuni nel settore delle costruzioni. Il Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia presentato oggi è il risultato dell’esperienza dei Servizi PSAL, dell’impegno sempre alto della Regione su questo tema e del confronto continuo con gli Enti Bilaterali nell’ambito degli incontri dedicati alla salute e sicurezza sul lavoro. Il coinvolgimento delle Scuole Edili e il confronto con gli Ordini tecnici professionali ha il senso di accomunare gli sforzi di operatori esperti in tema di salute e sicurezza e metterli a disposizione delle imprese, nel rispetto di quella intersettorialità che è elemento fondante delle nostre attività di prevenzione. Questa collaborazione del servizio PSAL dell’AUSL di Piacenza con la Scuola Edile di Piacenza costituisce un punto di forza nel percorso verso la prevenzione degli infortuni del settore, l’augurio è che le numerose imprese e i tanti professionisti riuniti qui oggi possano portare la testimonianza del loro impegno anche alle altre aziende del settore, alle piccole imprese e ai lavoratori autonomi per diffondere sempre più le conoscenze in materia di sicurezza nei cantieri e prevenire così il verificarsi di infortuni gravi».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.