Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

“Sulle ruote della libertà”, alla conviviale Rotary il ricordo della ciclista Alfonsina Strada

Una piacevole atmosfera pre natalizia ha accompagnato l’ultima conviviale del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino; serata iniziata con i saluti del Presidente la definizione dei dettagli della visita a Milano presso Palazzo Morando. Una delegazione rotariana il 10 dicembre si è recata alla sede del Rotary Milano e ha visitato la mostra “Un secolo di storia e società attraverso la presenza del Rotary” nella ricorrenza dei 100 anni di fondazione. Il Presidente Mori ha consegnato il gagliardetto al Presidente del Rotary Club Milano, Ing. Marco Barra Caracciolo, con l’impegno di un incontro, il prossimo anno, nel territorio piacentino.

Ospite della serata del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino Stella Piazza, persona poliedrica che opera in ambito organizzativo e creativo e che  da anni si occupa di eventi a carattere sociale, con attenzione particolare alla situazione femminile. La rappresentazione della serata, “Sulle ruote della libertà” è uno spaccato su una delle figure femminili italiane che più hanno fatto per raggiungere la parità di genere nell’ambito sportivo, ma non solo: Alfonsina Strada. Nel 1924 corse, insieme a soli uomini, il giro d’Italia in sella a una bici malandata, un’epoca in cui alle donne non era nemmeno permesso salire su una bicicletta. Pedalò per circa 3.600 km tra curiosità, insulti e apprezzamenti, riuscendo ad arrivare al traguardo. Molti anni dopo le venne dedicata la canzone “Bellezza in bicicletta”. Una profonda rappresentazione, quella di Stella, ben realizzata che ha catturato l’attenzione della platea e suggerito  parecchi  spunti di riflessione: la solidarietà che spesso viene meno solo per orgoglio; la forza di farsi notare per poter rappresentare un disagio che non dovrebbe essere; rinunce importanti per portare avanti il proprio ideale.

Il tema, attuale e molto importante, ha confermato che anche iniziative che appaiono semplici in realtà hanno un notevole riscontro e riconoscimento. Serata quindi interessante e molto partecipata grazie al contributo di Stella che  da anni porta avanti una filosofia di rispetto e di sostegno delle donne attraverso vari eventi legati al centro antiviolenza della città. La consegna del gagliardetto del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino  a Stella da parte del Presidente Luigi Mori ha concluso questo importante incontro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.