Le Rubriche di PiacenzaSera - Confapi Industria

Legge di bilancio e le tutele per la parità di genere: Confapi fa il punto con i Giovani commercialisti

“Non sono forse misure eclatanti, ma ci portano a una tutela della parità di genere nel mondo del lavoro”. La consulente del lavoro Barbara Garbelli definisce così alcune delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2024 in materia di lavoro e previdenza sociale. Le nuove disposizioni normative sono finite al centro di un convegno organizzato da Confapi Industria Piacenza e Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Piacenza (Ugdcec) nella sede dell’associazione in via Menicanti.

“La legge di bilancio ha previsto diverse novità a sostegno della genitorialità e della parità di genere, in particolare un incentivo che riguarda le agevolazioni per l’assunzione delle donne vittime di violenza – spiega Garbelli – altre misure riguardano il congedo parentale: penso all’aumento dell’importo relativo all’indennizzo del congedo parentale per un ulteriore mese che va sulla scia di quello che era già previsto nella legge di bilancio dell’anno scorso. Ma abbiamo alcune misure che aumentano il potere di spesa delle lavoratrici: chi infatti ha almeno due figli di cui il più piccolo minore di 10 anni ha diritto a una decontribuzione totale dei contributi a carico sulla busta paga. Non è una misura eclatante, ma ci porta a una tutela della parità di genere nel mondo del lavoro”.

Il convegno, moderato dal presidente dell’Ugdcec Piacenza Fabio Maggi, ha previsto una parte dedicata all’ambito fiscale trattata dalle commercialiste Margherita Ferrante e Danila Gambazza del direttivo dell’Ugdcec e una sull’ambito giuslavoristico con Garbelli. “Con la legge di bilancio sono state introdotte diverse misure che hanno la peculiarità di portare un contributo notevole alle piccole e medie imprese, oltre che alle famiglie – sottolinea Maggi – quest’anno le novità sono differenti sia per il comparto fiscale che giuslavoristico e il convegno ha offerto l’occasione di farle conoscere”. “Per Confapi Industria Piacenza – sottolinea la vicedirettrice Marika Lusardi – è un appuntamento ormai consolidato che offre alle aziende la possibilità di misurarsi con le novità della legge di bilancio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.