“Nuovi autovelox a Piacenza? Non risolvono il problema della sicurezza”

“L’Italia è prima in Europa per numero di autovelox – in Germania risulta che siano meno della metà – e ciò nonostante il problema della velocità sulle strade persiste con aumento degli incidenti mortali”. Così l’Associazione liberali piacentini in relazione alla richiesta del Comune di Piacenza di installare nuovi 12 autovelox fissi al fine di limitare la velocità in alcune strade della città: “Non è questa – sostengono – la soluzione del problema. Per arginare il fenomeno occorrerebbe invece percorrere altre strade, come l’educazione stradale (vera) già nelle scuole dell’obbligo, un maggior rigore nel rilascio delle patenti, anche con veri corsi di guida, nonché incentivare le case automobilistiche ad applicare sulle autovetture sistemi elettronici – oggi le auto ne sono ampiamente dotate – che limitino automaticamente la velocità nei centri abitati”.

“Sempre in tema di sicurezza stradale – proseguono – a Bologna la follia dei 30 all’ora dappertutto introdotta dal sindaco della città si è risolta in un inevitabile disastro che ha scatenato effetti totalmente invertiti rispetto a quelli attesi: le polveri sottile sono aumentate, è cresciuto l’inquinamento, tutto si è paralizzato. Ancora una volta, sia in un caso che nell’altro, non si può non rilevare come l’azione di alcuni sindaci, soprattutto quelli di sinistra, sia guidata dal principio cinese del controllo totalitario e punitivo, mandando a “farsi benedire” ogni concetto di libertà e rendendo così i cittadini prigionieri di città lumaca”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.