Un frutteto “sociale”, ciclabili e parcheggi: cosa sorgerà nel “triangolo” della Farnesiana

Un orto e frutteto sociale sorgerà nel quartiere Farnesiana. È uno dei progetti previsti dal Comune di Piacenza nell’ambito del programma Pinqua (quello approvato nel 2020 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Oltre ai 14 nuovi appartamenti di edilizia residenziale pubblica, la zona della Farnesiana sarà interessata da altri interventi di riqualificazione degli spazi esterni che verranno realizzati da Acer. L’area su cui insisteranno i lavori è il “triangolo” compreso tra via Radini Tedeschi, via Marinai d’Italia e via Caduti sul Lavoro, al cui interno transitano anche via Carella e via Moretti: sarà rifatta la pista ciclabile in via Marinai d’Italia e via Caduti sul Lavoro, ne verrà realizzata una nuova interna al quartiere, e poi le piazzole ecologiche, le aree di parcheggio, un sistema di recupero e riutilizzo per l’irrigazione dell’acqua piovana. Il campo da basket e l’area di sgambamento cani che “spariscono” da via Radini Tedeschi sorgeranno nuovi tra via Penitenti, via Radini Tedeschi e via Marzabotto. Interventi per i quali il Comune utilizza un milione 337mila 700 euro di fondi Pnrr Pinqua. I lavori cominceranno tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2024 e dureranno in tutto quasi due anni. “È un progetto che va al di là dell’edificazione – spiega Marco Bergonzi, presidente di Acer, che si occupa dei lavori per conto del Comune – perché riqualifica l’intera zona e le dà un volto nuovo”.

planimetria progetto farnesiana
planimetria progetto farnesiana

ORTO E FRUTTETO SOCIALE – L’area verde attrezzata antistante la scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” in via Egidio Carella sarà destinata alla coltivazione di un orto e un frutteto sociale. La realizzazione e la cura di un orto offrono la possibilità di creare una zona che ben si presta alla socializzazione e all’ortoterapia, attività che consente un generale benessere psicofisico. L’accesso all’orto può avvenire dall’ingresso su via Moretti e da quello su via Carella; si prevede, inoltre, un accesso anche dalla limitrofa scuola d’infanzia, al fine di rendere quest’area utilizzabile anche dai bambini dell’asilo a scopo ricreativo e educativo. L’orto è stato pensato come uno spazio inclusivo e presenta per tanto una porzione con pavimentazione drenante effetto “terra battuta” e percorsi in cui si trovano due aree destinate alla coltivazione di ortaggi, verdure ed erbe officinali, di cui una dedicata a persone con disabilità. L’orto prosegue senza pavimentazione creando una spazio completamente “naturale”; la zona dedicata a disabili è stata volutamente disegnata al centro dell’orto al fine di rendere tale area una zona inclusiva. Dall’orto parte un percorso, realizzato sempre in pavimentazione drenante effetto “terra battuta”, al fine di rendere accessibile anche l’area dedicata a frutteto. In quest’area saranno messi a dimora alberi da frutto come meli, peri, gelsi e corbezzoli; il percorso attraverserà questa zona passando tra i filari consentendo anche a persone che presentano disabilità di cooperare alla cura e alla raccolta dei frutti. L’intera area sarà recintata. Saranno mantenute, per quanto possibile, le alberature presenti ma verranno rimosse le siepi e sarà sostituito l’arredo esistente. Prospiciente all’area in oggetto verrà realizzato un parcheggio ad uso pubblico nel quale saranno riservati due stalli per disabili, nelle immediate vicinanze dell’ingresso all’area. Una vasca di recupero delle acque meteoriche (piovane) e un impianto d’irrigazione automatico saranno realizzati all’interno dell’area di pertinenza della scuola d’infanzia “Gianni Rodari” e dell’area destinata a orto e frutteto sociale.

orto e frutteto sociale farnesiana

RIQUALIFICAZIONE CICLABILE – Interventi di rifacimento interesseranno la pista ciclabile di via Marinai d’Italia e via Caduti sul Lavoro.

ciclabile esistente farnesiana

NUOVA PISTA CICLABILE – Sarà interna al quartiere e lo collegherà con la posta ciclabile esistente, con consecutivo adeguamento dei marciapiedi interessati.

nuova ciclabile farnesiana

PALAZZINE ERP E AREE DI PARCHEGGIO – Sui passi carrai delle palazzine Erp sarà installato un impianto di videosorveglianza oltre a sbarre automatiche e sarà effettuata la manutenzione. È previsto un intervento di ripavimentazione del parcheggio privato esistente, una ridotta porzione di area verde sarà modificata al fine di consentire il passaggio, dal parcheggio al marciapiedi, anche a persone con ridotta o impedita capacità motoria. Sarà collocata una rastrelliera per biciclette e monopattini e installata una sbarra automatica al fine di limitare l’accesso al parcheggio ai soli aventi diritto per ogni accesso carraio ai piani interrati delle palazzine Erp.

videosorveglianza farnesiana

NUOVE AREE DI PARCHEGGIO – Saranno realizzate in via Carella e in via Moretti. Quest’ultima sarà riasfaltata.

nuovo parcheggio farnesiana

PIAZZOLE ECOLOGICHE – Saranno realizzate piazzole ecologiche per le palazzine Erp e per la scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”.

piazzole ecologiche farnesiana

NUOVI SPAZI A USO COMUNE – Nei cortili retrostanti alle palazzine Erp in via Radini Tedeschi n. 67/73 e n. 87/93.

cortile condominiale farnesiana
cortile condominiale farnesiana

UN PARCO CON AREA PICNIC E SPORT – La pavimentazione sarà drenante con l’effetto “terra battuta” in colori diversi. Saranno piantati nuovi alberi e arbusti, oltre che tavoli e sedute per il picnic che consentano la fruizione anche da persone con ridotta od impedita capacità motoria. Sorgeranno isole dedicate allo sport dotate di attrezzatura sportiva, aree di sosta tramite la posa di sedute, cestini per la raccolta differenziata e un impianto di illuminazione. Lungo la viabilità che costeggia l’area verde verranno realizzati nuovi posti auto.

area picnic e sport farnesiana

GIARDINO DI ROCCE – L’ex area sgambamento cani di via Marinai d’Italia diventerà “giardino di rocce” con la realizzazione del percorso pedonale e l’area di sosta accessibile a persone con disabilità motoria, la posa di rocce lungo il percorso pedonale, le aree di sosta e per la realizzazione di muretti sui pendii nonché nelle aree di sosta al fine di utilizzo come sedute. I gradoni in pietra andranno a compensare i dislivelli. Inoltre, verranno messi a dimora piante e arbusti.

SGAMBAMENTO CANI E BASKET – L’area di sgambamento cani sorgerà ex novo tra via Radini Tedeschi e via Marzabotto. Il campo da basket sarà collocato in via Penitenti.

sgambamento cani e campo basket farnesiana
sgambamento cani e campo basket farnesiana

Altri interventi riguarderanno la risemina di tutto il verde pubblico e di pertinenza delle palazzine ERP, l’integrazione dell’impianto d’illuminazione esistente, la predisposizione di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici nelle aree di parcheggio. E poi l’adeguamento di alcune parti del quartiere tra cui la realizzazione di due dossi al fine di ridurre la velocità in via Carella e via Moretti, una rampa d’accesso al cortile esterno della palazzina Erp in via Radini Tedeschi n. 87/93 e l’adeguamento di alcune porzioni di marciapiedi esistenti al fine di creare scivoli di raccordo agli accessi anche da parte di persone su sedia a rotelle.

TETTO DELLA SCUOLA “GIANNI RODARI” – Sull’edificio della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”, di proprietà del Comune di Piacenza, è in programma un intervento di ristrutturazione del manto di copertura piana, con coibentazione termica del solaio, posa di nuovo manto in lamiera e nuove linee di smaltimento delle acque meteoriche. L’intervento avrà un costo complessivo di 200mila euro, di cui 100mila da parte del Comune e altrettanti provenienti da Pnrr e Pinqua.

lavori copertura tetto scuola rodari farnesiana
lavori copertura tetto scuola rodari farnesiana
lavori copertura tetto scuola rodari farnesiana

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.