Corteo pro Palestina a Pisa, Giovani Democratici “Cariche della polizia inaccettabili”

Scontri al corteo pro Palestina a Pisa, la presa di posizione dei Giovani Democratici Piacenza. 

“Ieri a Pisa sono accaduti fatti gravissimi. È successo nuovamente che studenti e studentesse di un corteo pro Palestina che manifestavano tranquillamente chiedendo un cessate il fuoco e lo stop al massacro di civili, siano stati caricati dalla polizia in tenuta antisommossa. Un comportamento inaccettabile da parte di chi, vestendo una divisa da portare con disciplina e onore, dovrebbe invece garantire a tutti noi i nostri diritti, anche quanto affermato dall’art 21 della nostra Costituzione: “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Sentiamo il dovere di impegnarci affinché questo volto oppressivo non possa più essere mostrato dal nostro Stato. Affinché l’indifferenza di oggi non legittimi ulteriori violenze domani. Ci uniamo pertanto alle richieste di chiarimento rivolte al ministro Piantedosi. Se studenti e studentesse che manifestano liberamente e pacificamente il proprio pensiero a favore della pace fanno più paura di rivendicazioni squadriste del 20ennio, abbiano un grande problema” – afferma il Segretario Provinciale Andrea Capellini a nome della Federazione.

Ma la risposta dei cittadini di Pisa avvenuta ieri sera – cinquemila persone radunate in piazza dei Cavalieri, proprio nello stesso luogo dove nella mattinata le cariche degli agenti avevano impedito la manifestazione pacifica di studenti e studentesse – per esprimere pacificamente solidarietà ai nostri coetanei, è anche la nostra. Cinquemila cittadini in difesa della libertà, del pluralismo, della solidarietà. Questa è stata la più bella risposta possibile. Mai come oggi dunque c’è tanto bisogno di tornare nelle piazze. Volevano reprimere noi studenti, ne hanno portati in piazza ancora di più. E se continueranno saremo e saranno ancora di più”. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.