Energia, dall’uomo ai conflitti: il 1° marzo Cives si racconta alla città

Dall’energia interiore alle particelle accelerate del Cern, da Piacenza “capitale” del petrolio e del gas alla mobilità sostenibile, dall’energia come “merce di scambio” ai conflitti internazionali. Nell’ultimo incontro dell’edizione “Nulla si crea”, Cives “parla alla Civitas” e lo fa riepilogando i vari aspetti dell’energia approfonditi nel corso delle dieci serate per offrire una sintesi costruttiva alla città e ai cittadini. L’assemblea pubblica si terrà venerdì primo marzo alle 20.30 presso la Sala Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza) e sarà aperta al pubblico. Sette studenti dell’Università Cattolica – Luca Agosti, Silvia Casaroli, Bojana Cvetkovska, Federico Dodici, Alice Ferri, Alessia Rago e Francesco Quai – ripercorreranno i contenuti emersi dagli incontri del corso. A seguire, si aprirà la riflessione sulla città.

Interverranno il prefetto di Piacenza Paolo Ponta, l’assessora alle Politiche ambientali del Comune di Piacenza Serena Groppelli, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi e il vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio don Giuseppe Basini. Dialogheranno con loro Angela Fugazza, Francesco Perini e Francesco Petronzio, coordinatori del corso Cives, e gli studenti. L’incontro è aperto al pubblico, per confermare la propria presenza è necessario inviare una e-mail a daniela.guzzi@unicatt.it. Per informazioni: e-mail: daniela.guzzi@unicatt.it – tel. 0523 599194.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.