La Protezione Civile monitora le tane sugli argini dei torrenti Arda e Riglio

Controllo costante degli argini, rilevazione delle tane di animali, raccolta di dati per poter programmare interventi di prevenzione del rischio idraulico. Sono le attività di monitoraggio attivate e già concluse in alcuni tratti dei torrenti Arda e Riglio, in provincia di Piacenza. Attività previste da un progetto promosso dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e Aipo, l’Agenzia interregionale per il fiume Po. Obiettivo dell’iniziativa, controllare le arginature maestre del fiume Po, dei canali Scovalasino e Fontana, dei torrenti Arda, Riglio e di altri corsi d’acqua, tramite squadre di volontari che percorrono gli argini alla ricerca principalmente di tane di animali fossori (istrici, tassi e volpi) e di altre criticità come cedimenti, erosione, accumuli di legname.

Cosa è stato fatto sui torrenti Arda e Riglio – Dopo lo sfalcio delle arginature fatto a fine anno, i volontari del Coordinamento di Protezione civile di Piacenza hanno perlustrato alcuni tratti dei due torrenti. All’attività sugli argini dell’Arda hanno partecipato anche i tecnici dell’Ufficio territoriale piacentino dell’Agenzia regionale. Nel corso dei controlli sono state rilevate alcune tane e compilate delle schede di censimento. Ogni tana – e criticità rilevata – è stata segnalata sul luogo con picchetti e nastro bianco-rosso. I dati raccolti sono stati inoltre georeferenziati e inviati all’Agenzia o ad Aipo per valutare la necessità di interventi per garantire la stabilità degli argini. Al progetto aderiscono il Coordinamento di volontariato delle associazioni di Protezione civile di Piacenza, i gruppi volontari di Protezione civile Calendasco, EC-Terra dei Santi e di Castelvetro Piacentino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.