Laboratori dedicati al gatto (e al cane) per i ragazzi delle medie di Calendasco

Prosegue l’attività laboratoriale proposta ai ragazzi delle scuole medie di Calendasco, nell’ambito del progetto “Tra il dire e il fare” promosso in collaborazione con l’associazione Abracadabra. Protagonisti degli incontri in corso in queste settimane, associazioni di volontariato e di soccorso che operano con gli animali, come Angeli Randagi, con la referente Enrica Casalini e il consulente felino Andrea Vantadori, e l’associazione cinofila di Calendasco “Search and Rescue K9 – Tana Jeannette”.

“Questo progetto è rivolto ai ragazzi delle medie, che possono partecipare volontariamente – spiega il sindaco Filippo Zangrandi -. A loro viene proposto di fermarsi a scuola un pomeriggio in più, il mercoledì, per fare insieme i compiti e avere un supporto dai compagni più bravi, nella preparazione delle materie, dalle 14 e 30 alle 16 e 30. Nell’ora successiva, invece, intervengono gli ospiti proponendo attività laboratoriali: quelle dedicate agli animali sono sempre molto gettonate, ma verranno proposti anche altri incontri, come un laboratorio di falegnameria e uno di creatività, in collaborazione con Caritas”.

Incontro gatti Calendasco

Durante gli incontri che hanno visto protagonista l’associazione Angeli Randagi, il consulente felino Andrea Vantadori ha svelato ai ragazzi alcuni ‘segreti’ relativi ai gatti, come le loro caratteristiche fisiche e peculiarità di comportamento. Non solo: gli studenti hanno messo alla prova le loro abilità manuali e, con cartone, tappi di bottiglie e forbicine, hanno costruito alcuni giochini con cui intrattenere i mici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.