Pattinaggio corsa, a Imola medaglie e piazzamenti per gli atleti piacentini

Più informazioni su

E’ iniziato da Imola con il Campionato Regionale Indoor 2024 il trittico di gare di pattinaggio Inline specialità corsa previsto nel mese di febbraio. Sotto la guida dei tecnici Paola Castagnetti e Paolo Bertolini sono stati 14 gli atleti scesi in pista per le società Piace Skaters e Green Team. Il lavoro svolto in comune dalle due società negli ultimi mesi, focalizzato soprattutto a far crescere il livello degli atleti più giovani, ha dato i suoi frutti proprio nelle categorie Giovanissimi ed Esordienti, nelle quali i ragazzi piacentini si sono distinti con 4 medaglie d’oro, di cui ben tre conquistate da Benedetta Ghisoni (Green Team) nella categoria Giovanissimi ed una da Nicolò Carnieletto (Piace Skaters) nella gara di destrezza della categoria Esordienti. Nicolò ha poi consolidato la sua brillante prestazione con due terzi posti nella gara sprint e in quella di fondo.

Il continuo miglioramento di tutto il settore agonistico giovanile delle due società piacentine è stato confermato dagli ottimi piazzamenti colti da Maya Barilli e Letizia Marcomini di Piace Skaters e da Arianna Pisella e Federico Paioli di Green Team; meritano una citazione anche gli esordi assoluti di Eva Boledi e Emma Rotilio che hanno vestito per la prima volta il body del Green Team. La categoria Ragazzi 12 ha visto l’ormai consueto dominio di Arianna Santacroce (Piace Skaters) che ha vinto per distacco entrambe le competizioni a cui ha partecipato (2 giri sprint e 2000m in linea). Più sfortunate le sue compagne di squadra Meggy Sinella e Nicole Stini che hanno solo sfiorato il podio: in particolare Nicole si è qualificata per la finale della gara sprint concludendo poi al quarto posto. Sempre nella categoria Ragazzi, ma questa volta nel settore maschile, Piace Skaters ha conquistato altre due medaglie grazie a Federico Bertolini, giunto al terzo posto sia nella gara sprint che nella 3000m in linea. I due atleti di punta di Piace Skaters hanno dimostrato di essere ormai pronti ad affrontare impegni ben più gravosi, nello specifico i prossimi campionati italiani indoor che si disputeranno a Pescara.

Un po’ di sfortuna e qualche errore di troppo hanno invece caratterizzato le prestazioni dei portacolori piacentini impegnati nelle categorie per atleti di età maggiore. Tra gli Allievi, Chiara Nigrelli (Green Team) e Samuele Paradasi (Piace Skaters) si sono qualificati per la finale ma si sono poi dovuti entrambi accontentare della medaglia di bronzo: Samuele è scivolato ed ha gettato al vento una vittoria ormai praticamente conquistata mentre Chiara, partita in testa, si è ritrovata al terzo posto dopo uno scambio di colpi con le sue avversarie che l’ha penalizzata. Nella categoria assoluta, il portacolori di Piace Skaters Adrian Gumanita ha dovuto fare i conti con un lotto di avversari di alto livello che hanno fatto valere la loro maggiore esperienza: fuori dalla finale nella gara sprint, Adrian si è dovuto poi accontentare del quarto posto nella 3000m a punti.

Inizia adesso un periodo di intensa preparazione per i ragazzi “rosso/verdi” in vista dei prestigiosi campionati italiani indoor: saranno infatti in totale 5 i rappresentanti delle due società piacentine che parteciperanno ai campionati nazionali dove dovranno confrontarsi con avversari di livello sicuramente più alto rispetto a quello trovato nelle gare disputate ad Imola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.