Persepolis al Jolly 2, torna il sala il film d’animazione di Marjane Satrapi

Prosegue la rassegna Cinema Ritrovato al Jolly 2 di San Nicolò. Lunedì 4 marzo alle ore 21 è in programma Persepolis, scritto e diretto da Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. È un film d’animazione del 2007 in cui solo le scene dei “giorni nostri” vengono mostrate a colori, mentre la preponderante narrazione storica è in bianco e nero così da rimanere fedele all’omonima graphic novel autobiografica.

La storia, un romanzo di formazione, inizia poco prima della Rivoluzione iraniana, mostrando attraverso gli occhi di Marjane, che inizialmente ha nove anni, come le speranze di cambiamento della gente furono infrante quando presero il potere i fondamentalisti islamici. Allo scoppio della guerra tra Iran e Iraq, i genitori la vogliono proteggere e la mandano all’estero, al liceo francese di Vienna. Marjane però non si adatta bene alla vita europea, passa di casa in casa, conoscendo la cultura occidentale, frequentando i ritrovi giovanili e vivendo per la prima volta l’amore, che purtroppo finisce presto, lasciandola talmente delusa da farla vagare per Vienna senza un tetto. Una situazione complicata e il richiamo verso la sua famiglia la spingono a tornare in Iran. Tuttavia anche il reinserimento a Teheran si dimostra piuttosto difficile ma Marjane continua a portare avanti la sua battaglia contro l’ipocrisia della società iraniana fino ad arrivare alla scelta di abbandonare il suo paese per trasferirsi in Francia, dove poter condurre finalmente una vita senza vincoli e regole, senza però rinnegare le sue origini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.