Pioggia debole fino al weekend, massime in calo. Nuova allerta per frane e piene dei fiumi previsioni

Più informazioni su

Continua a piovere nel Piacentino. Dopo una tregua prevista per giovedì mattina, 29 febbraio, leggere precipitazioni cadranno a partire dal pomeriggio su tutto il territorio della provincia. Pioverà debolmente, secondo Arpae, anche venerdì primo marzo, con esaurimento previsto in serata. In calo le temperature, specialmente nei valori massimi: giovedì 29 in pianura sono previsti valori compresi tra 8 e 14 gradi, tra 4 e 7 gradi sui rilievi. Venerdì minime pressoché stabili (9 gradi in pianura, 3 in collina) e massime che scenderanno a 11 gradi in pianura e 8 sui rilievi.

ALLERTA METEO Nuova allerta emessa dalla Protezione Civile per la giornata di giovedì 29 febbraio. L’avviso diventa giallo per tutta la provincia di Piacenza e riguarda le piene di fiumi, torrenti e corsi d’acqua minori in pianura e bassa collina; frane e smottamenti (criticità idrogeologica) dalla bassa collina alla montagna. “Per la giornata di giovedì 29 febbraio – si legge nell’avviso della Protezione Civile – sono previste condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno essere più intense e localmente a carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno le piene già in atto su Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno, prolungando l’occupazione delle aree golenali e l’interessamento degli argini. Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone montane centro-occidentali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.