Soresi (Fd’I) “Riportare la sfilata di carnevale sul Pubblico Passeggio”

“Anni fa il centro cittadino – in occasione del Carnevale – si vestiva letteralmente di maschere colorate e divertenti. Il Pubblico Passeggio ospitava la tradizionale sfilata dei carri carnevalizi, in grado di attirare bambini, adulti e ragazzi. Purtroppo, negli anni, la nostra città ha perso questa bella tradizione che invece, fortunatamente, è rimasta in altri Comuni della Provincia, come Fiorenzuola, famosa per la divertentissima Zobia che – ogni anno – attira tantissime persone, anche da altri Comuni”. Per questo, Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Piacenza ha presentato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione comunale di riprendere la tradizione della sfilata dei carri carnevalizi sul Pubblico Passeggio, magari interfacciandosi e collaborando anche con le associazioni di categoria.

“L’evento – afferma Soresi – da un lato, coinvolgerebbe la cittadinanza tutta in una giornata di festa e, dall’altro, potrebbe rappresentare una buona occasione per gli esercizi commerciali del centro: sarebbe in grado di attrarre un considerevole numero di persone, tra pubblico e partecipanti. Non solo, gli esercenti ben potrebbero “sponsorizzare” la loro attività proprio mediante l’utilizzo del carro carnevalizio, come avviene anche nei Paesi vicini”. “Auspico – conclude la capogruppo – che l’Amministrazione possa prendere in considerazione questa proposta. Penso che le famiglie, ma anche i ragazzi e gli adulti, potrebbero apprezzare la manifestazione che – in qualche modo – restituirebbe un po’ di vitalità alla nostra città ed al nostro centro cittadino, che certo potrebbe beneficiarne anche dal punto di vista economico”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.