Piacenza ko a Caldiero nel big match: i biancorossi chiudono in nove (2-1)

CALDIERO TERME – PIACENZA 2-1 (in campo)

(38′ Recino, 42′ Zerbato, 48′ Baldani)

Dopo tre successi consecutivi inciampa il Piacenza capolista, che esce sconfitto dal big match sul campo del Caldiero. Finisce 2-1 per i padroni di casa una partita che i biancorossi erano riusciti a sbloccare nel primo tempo grazie al gol di Recino; il vantaggio è durato solo pochi minuti, poi ad inizio ripresa il doppio episodio che ha deciso il match, con l’espulsione per fallo da ultimo uomo di Somma e la rete sulla punizione successiva del Caldiero, che con questa vittoria si porta ad un solo punto dai biancorossi riaprendo i giochi in chiave promozione.

LA PARTITA – Due cambi a centrocampo per Rossini rispetto all’undici che ha superato nel turno precedente il Ponte San Pietro, con Gerbaudo e Tourè in campo dal primo minuto; in avanti torna Recino dopo il turno di squalifica. Gara piuttosto vivace in avvio, Gerbaudo è subito pericoloso dopo nemmeno un minuto, risponde Zerbato con un diagonale che non crea problemi a Moro, attento poi sulla punizione di Baldani. Fasan calcia alto al termine di una giocata personale, risponde il Piace con una girata di testa di Recino, parata da Kuqi. Occasione Caldiero al 25’, Furini mette un invitante pallone verso il centro dell’area per Zerbato che arriva di un soffio in ritardo all’appuntamento; subito dopo ci prova Fasan, che sfiora il palo con una bella conclusione a giro. E nel momento di maggiore difficoltà per il Piace, ecco il gol biancorosso: Gerbaudo si libera in area e serve Recino che controlla, si gira e batte Kuqi. Le cose sembrano mettersi bene, ma il vantaggio dura neppure cinque minuti: Zerbato viene liberato in area dopo una pregevole triangolazione e davanti a Moro non sbaglia, andando poi ad esultare dalle parti dei sostenitori biancorossi – anche oggi molto numerosi – portandosi le mani alle orecchie. Gli animi si scaldano in campo e anche sugli spalti, con l’invasione di campo di un tifoso, e la prima frazione si chiude all’insegna dell’alta tensione.

Si torna in campo e per il Piace l’inizio ripresa è da incubo. Neanche il tempo di iniziare e Somma, dopo una palla persa ingenuamente dai biancorossi, stende Fasan lanciato a rete e viene espulso. E sulla successiva punizione dal limite Baldani fa partire una bordata che si infila all’incrocio. 2-1 e gara ribaltata. La squadra di Rossini prova subito a reagire e Gerbaudo va ad un passo dal pareggio, ma la sua conclusione al volo da due passi è deviata da un avversario. E’ un fuoco di paglia, il Caldiero controlla bene sfruttando la superiorità numerica e sfiora la terza rete sugli sviluppi di un corner, con il colpo di testa di Gecchele che non trova compagni pronti alla deviazione vincente sotto porta. Nel finale Rossini si gioca anche la carta Marquez, Moro controlla male e rischia l’autogol sul retropassaggio di Russo, poi altro brivido nell’area biancorossa con la la girata di Orfeini che conclude a lato. Cinque minuti di recupero, che diventeranno quasi nove: l’ultima chance è per D’Agostino, la difesa di casa si salva in extremis. Nel concitato finale viene espulso anche Marquez, alla fine fa festa il Caldiero.

Il Piacenza (63 punti) mantiene la vetta, ma ora deve guardarsi le spalle proprio dal Caldiero, distante una sola lunghezza; si ferma la Varesina, sconfitta dal Club Milano, a -3 dai biancorossi con una partita da recuperare, davanti al Desenzano (59) e alla Pro Palazzolo (57, ma con due gare anche da recuperare). Domenica prossima per i biancorossi altra trasferta sul campo del Brusaporto.

LA CRONACA

Triplice fischio: Caldiero batte Piacenza 2-1. Biancorossi in vantaggio con Recino, i padroni di casa ribaltano la gara con le reti di Zerbato e Baldani

95′ – Espulso anche Marquez per un fallo a gioco fermo ai danni di un avversario. Il Piacenza chiude in nove

92′ – Occasione Piacenza con una conclusione ravvicinata di D’Agostino, si salva in qualche modo la difesa di casa

90′ – Cinque minuti di recupero

87′ – Occasione Caldiero con Orfeini, che prova la girata ma manda a lato

81′ – Moro controlla male e rischia la frittata dopo un retropassaggio di Russo, il pallone finisce in corner

79′ – Rossini si gioca la carta Marquez, esce Artioli

71′ – Per il Piacenza in campo anche Baudouin al posto di Tourè

68′ – Altro cambio per Rossini, in campo Russo per Ndoye

60′ – Caldiero a un passo dal raddoppio: sugli sviluppi di un corner, colpo di testa di Gecchele con Gobetti e Zerbato che da due passi non trovano la deviazione vincente

59′ – Ci prova Corradi dalla distanza, conclusione fuori misura

58′ – Nel Piacenza entra Zini al posto di Gerbaudo

56′ – Ancora Gerbaudo pericoloso, calcia da buona posizione ma il tiro è centrale: para Kuqi

52′ – Occasione Piacenza: Gerbaudo al volo da pochi passi, conclusione deviata in corner

48′ – Raddoppia il Caldiero: sulla punizione seguente, gran conclusione di Baldani che manda il pallone all’incrocio

46′ – Piacenza in dieci: espulso Somma per fallo da ultimo uomo appena fuori area ai danni di Fasan

Via al secondo tempo

Squadre in campo per la ripresa

FINE PRIMO TEMPO a Caldiero

Riprende la partita e l’arbitro fischia la fine del primo tempo dopo un recupero di due minuti. Animi che restano accesi dopo la fine del tempo, coi tifosi ultras che se la prendono con Zerbato all’uscita dal campo.

Invasione di campo di un tifoso del Piacenza dopo l’esultanza dell’attaccante veronese che aveva fatto un gesto di scherno (portandosi le mani alle orecchie) nei confronti degli spalti occupati dagli ultras del Piacenza. Tensione in campo con i giocatori biancorossi che accompagnano fuori gli “invasori”.

GOL – Al 42′ pareggio dei padroni di casa con Zerbato.

GOL al 38′ – Recino porta in vantaggio il Piacenza con un gol da rapace di area, infilato Kuqi da distanza ravvicinata. Azione che na

33′ – Contropiede del Caldiero, la difesa biancorossa si rifugia in angolo.

27′ – Caldiero vicino al vantaggio con Fasan che sferra un tiro dalla sinistra che esce di poco.

26′- Rischio per il Piacenza, palla dentro rasoterra di Furini e Zerbato manca la deviazione sotto porta.

24′ – Punizione del Caldiero da buona posizione centrale, tiro di Feliciotto alto

ultras piacenza caldiero

21′ – Tiro cross di D’Agostino, il portiere blocca in due tempi ma si porta la palla in corner.

19′ – Ammonito Gobetti per fallo su Recino.

Un Piacenza più cauto del solito quello che si vede in queste prime battute.

13′ – Azione del Piacenza con Recino che si gira in area ma il portiere avversario blocca senza affanno.

12′ – Guizzo di Fasan fino all’ingresso dell’area, sferra un tiro che esce alto sopra la traversa.

Caldiero Piacenza

10′- Punizione di Baldani da fuori area, rasoterra bloccato in allungo da Moro.

Ritmi abbastanza blandi in avvio, terreno pesante per la pioggia.

1′ – Primo inserimento biancorosso che Gerbaudo dal vertice dell’area, tiro alto.

Iniziato il match, Piacenza che batte in maglia bianca e pantaloncini rossi.

Caldiero Piacenza

Piove a Caldiero, le squadre stanno per entrare in campo.

Le formazioni dal primo minuto:

CALDIERO TERME: Kuqi, Personi, Furini, Zerbato, Filiciotto, Fasan, Bitihene, Gecchele, Mondini, Baldani, Gobetti. All. Soave

PIACENZA: Moro, Artioli, Recino, Corradi, Somma, Gerbaudo, Ndoye, Tourè, Silva, D’Agostino, Napoletano. All. Rossini

Arbitro Nicolò Dorillo di Torino

Nell’undici biancorosso schierato da Rossini ci sono Gerbaudo e Tourè dal primo minuto. Iob ha avuto la febbre alta nella notte e ha dato forfait, non andrà nemmeno in panchina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.