Dentro o fuori per la Gas Sales, mercoledì con Milano chi vince va in semifinale

Chi vincerà mercoledì sera staccherà il pass per la semifinale dei playoff scudetto di Superlega. A contendersela saranno la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e l’Allianz Milano, che si sfideranno al PalabancaSport alle 20.30. La serie è arrivata a Gara 5 dopo la vittoria di Milano al tiebreak nell’ultima sfida all’Allianz Cloud, che ha pareggiato i conti dopo la rimonta di Piacenza da 0-1 a 2-1. Si deciderà tutto alla quinta, dunque, che sarà trasmessa in diretta da Rai Sport oltre che da Volleyballworld.tv e da Radio Sound. Su PiacenzaSera.it si potranno seguire gli aggiornamenti live. Ad attendere la vincente è Perugia, che ha già risolto la pratica dopo tre gare contro Verona, e arriverà dunque in semifinale (Gara uno in programma già questa domenica, 31 marzo, giorno di Pasqua) con le pile sicuramente più cariche. Per chi invece perderà la sfida del Palabanca si apriranno le porte dei playoff per il quinto posto insieme ad altre cinque squadre (ci sono già Padova e Cisterna) che mettono in palio un posto in Challenge Cup.

Si riparte da zero, Gara 5 sarà una nuova partita, sarà l’incontro numero 20 tra le due squadre tra Regular season, Coppa Italia, playoff scudetto, playoff terzo posto e playoff quinto posto: Piacenza ha vinto 13 delle 19 precedenti sfide, comprese le due della Regular season della stagione in corso mentre, sempre in questa stagione, ha alzato bandiera bianca in Coppa Italia. Le due squadre prima di questi quarti di finale, non si erano mai affrontate nei playoff scudetto. Per i centrali biancorossi Robertlandy Simon e Fabio Ricci è il settimo playoff scudetto, il quinto per lo schiacciatore Yoandy Leal, il quarto per Ricardo Lucarelli e Leonardo Scanferla, il terzo per Antoine Brizard, Edoardo Caneschi, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer, Francesco Recine, Yuri Romanò.

“I playoff scudetto sono complicatissimi – commenta alla vigilia il centrale biancorosso Edoardo Caneschi – ogni partita è una storia a sé e anche Gara 5 sarà così. Una gara molto difficile e complicata ma non solo per noi, abbiamo il vantaggio di giocare davanti al nostro pubblico e questo non è poco ma dovremo essere molto concentrati e sfruttare al meglio ogni occasione che ci capiterà nei momenti decisivi senza sprecare palloni importanti. La cosa più complicata sarà riuscire non solo tenere il ritmo del loro gioco ma imporre il nostro. Affrontiamo una squadra molto forte in difesa e che tiene bene in ricezione, a volte non vedere cadere a palla a terra ti mette fretta e questo non deve capitare”. Roberto Piazza, allenatore dell’Allianz Milano, dice: “Non abbiamo ancora fatto niente, mercoledì c’è la gara vera. Quella da dentro o fuori. Noi ne abbiamo già giocata una domenica, loro non ancora, ma adesso siamo 0-0 palla al centro. Che partita sarà? Sono i playoff della Superlega italiana, guardate un po’ i roster di Piacenza e di Milano. Ci sono giocatori che tutto il mondo ci invidia. Sono tutte partite di altissimo livello in cui nessuno ti regala niente e si devono guadagnare i punti con le unghie e con i denti”.

PRECEDENTI: 19 (13 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e 6 successi Allianz Milano).

EX: Damiano Catania a Piacenza nel 2021-2022; Fabrizio Gironi a Milano nel 2018-2020, Nicolò Hoffer a Milano nel 2018-2020; Yuri Romanò a Milano nel 2021-2022.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2023-2024

Gara 5 Quarti di Finale Play Off Scudetto
Mercoledì 27 marzo
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Allianz Milano
Cucine Lube Civitanova – Mint Vero Volley Monza

“Che fatica la vita da bomber”, protagonista del Podcast biancorosso –  È attivo su Spotify, YouTube e sulle principali piattaforme di podcast, Gas Sales Bluenergy Volley Podcast, il podcast realizzato dalla Società biancorossa a cura di Filippo Sesenna. Ospiti della diciannovesima puntata, in onda dalle 17.00 di oggi martedì 26 marzo, sono Fabio Tocco ed Emanuele Stivala, cofounder di “Che fatica la vita da bomber”.  La pagina, nata nel 2013 come community sul calcio, ha scelto di avvicinare col tempo anche altri sport, tra questi la pallavolo a tal punto da essere testimonial di due delle tre competizioni più importanti della nostra nazione: la Coppa Italia e la Supercoppa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.