Diretta a Ravenna nave di Emergency con 71 migranti: 5 saranno ospitati a Piacenza

Più informazioni su

Sta viaggiando in direzione Ravenna la nave Ong. Life Support di Emergency, con a bordo 71 migranti: l’arrivo è previsto per giovedì 21 marzo alle ore 8 presso la banchina del Terminal Crociere di Porto Corsini. Tra le persone a bordo anche tre minori, di cui uno accompagnato con il fratello 19enne. Dei 71 migranti, 61 provengono dal Bangladesh, 9 dall’Eritrea, e uno dall’Egitto; l’età varia dai 18 ai 43 anni.

La situazione a bordo è ritenuta stabile – fa sapere la Prefettura di Ravenna, che ha convocato una prima riunione di coordinamento con tutti gli Enti coinvolti per definire i dettagli operativi relativi allo sbarco e all’accoglienza. I 71 migranti resteranno in Emilia Romagna e saranno ripartiti tra le varie province: cinque arriveranno a Piacenza, 16 a Bologna, 11 a Modena, 9 a Forlì Cesena e altrettanti a Reggio Emilia, 7 a Parma e 5 Rimini; a Ravenna resteranno i tre minori, e l’adulto maggiorenne fratello di uno di loro.

Come riferisce Emergency, che ha concluso le operazioni di soccorso nella serata del 16 marzo, i naufraghi erano partiti dalla città libica di Tajura, a una dozzina di chilometri da Tripoli, alle 22 di venerdì 15 marzo; “Avevano già passato quindi 24 ore in mare su un’imbarcazione di legno con motore non funzionante e pericolosamente sbilanciata da un lato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.