Pd “Abbassare la tassa del suolo pubblico per aiutare le edicole”

Rinnovare le funzioni delle attività delle edicole per stimolare e aiutare la continuità dei loro servizi. È questo l’oggetto di una mozione che il gruppo consiliare del Partito democratico piacentino ha depositato nelle scorse ore. Un modo per aiutare, in particolare, “i chioschi che vendono giornali e riviste a Piacenza, alle prese con una crisi ormai irreversibile. Solamente negli ultimi tempi, alla fine del 2023, hanno chiuso altre due edicole, in via Veneto e in via Boselli”, si legge in una nota del Pd. “Nel bilancio comunale – rileva il gruppo nella mozione – la voce relativa alle concessioni per occupazioni delle aree dove sono collocati i chiostri rappresenta una cifra che si attesta intorno ai 30mila euro complessivi. La salvaguardia dei chioschi non significa solo un sostegno agli edicolanti, ma è un atto che riveste una forte valenza politica, sociale e culturale. Le edicole fungono da veri e propri presidi culturali e sono una sentinella del territorio”.

Per questo tutti i consiglieri Pd hanno sottoscritto la mozione. “Le edicole – puntualizza il capogruppo Andrea Fossati – rappresentano un punto di riferimento importante per gli enti locali e la comunità intera. Le stesse rimangono un baluardo e presidio della lettura, dell’informazione puntuale e approfondita. Difendere le edicole vuol dire difendere il pluralismo dell’informazione su carta”. L’obiettivo della mozione è quello di ottenere una riduzione della tassa di occupazione del suolo pubblico per i chioschi rimasti a operare in città.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.