Piacenza in onda su Sky Arte, con le mostre di XNL “Sul Guardare”

Ha fatto la sua prima tappa a Piacenza la puntata di ieri sera della serie tv La Piazza di Sky Arte, prodotta e realizzata da Tiwi e condotta dal noto divulgatore Nicolas Ballario, che le scorse settimane ha visitato le mostre Sul guardare. Atto 2 e Atto 3 di XNL, intervistando l’artista Andrea Sala, protagonista della personale al primo piano dell’istituzione, e la curatrice del progetto Paola Nicolin, che si è soffermata sull’esposizione al piano terra che mette in dialogo le monumentali sculture di Berlinde De Bruyckere e le raffinate incisioni di Carol Rama con il/la Dolente, un’importante scultura rinascimentale proveniente dalla chiesa di Sant’Eufemia e di recente attribuita allo scultore pavese Giovanni Angelo Del Maino.

La puntata, andata in onda per la prima volta il 28 marzoalle 20.40, sarà d’ora in poi disponibile in streaming su NOW e on demand. Oltre a visitare le mostre piacentine, il viaggio di Ballario lungo le più importanti piazze dell’arte contemporanea italiana è proseguito a Venezia per due mostre della Collezione Pinault, Julie Mehretu. Ensemble a Palazzo Grassi, e Pierre Huyghe. Liminale a Punta della Dogana, e poi nel cuore dell’Emilia, per visitare lo studio della fotografa Paola De Pietri, grande “narratrice delle pianure” e del paesaggio italiano. È possibile visitare le mostre di XNL, realizzate in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi, ogni venerdì, sabato e domenica con ingresso gratuito e orario continuato dalle ore 10.30 alle 19.30, aperture straordinarie il giorno di Pasqua, il 25 aprile e il 1° maggio. Chi desidera un accompagnamento per esplorare le esposizioni e il palazzo XNL, può approfittare del programma di visite guidate gratuite in programma nelle prossime settimane e a cura della direttrice Arte Paola Nicolin e della coordinatrice dei progetti espositivi Cinzia Cassinari. Le prossime date in calendario sono domenica 7 e 21 aprile e domenica 12 maggio alle ore 17, venerdì 24 maggio e 14 giugno alle 18.30 e domenica 30 giugno alle 17. Partecipazione gratuita con prenotazione scrivendo a: info@xnlpiacenza.it.

mostra Sul Guardare Sky arte

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

LE MOSTRE
Sul Guardare Atto 2 / Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama
2 marzo – 30 giugno 2024
INFO: https://xnlpiacenza.it/sul-guardare-atto-2-berlinde-de-bruyckere/

Sul Guardare. Atto 3 / Andrea Sala
2 marzo – 30 giugno 2024
INFO: https://xnlpiacenza.it/sul-guardare-atto-3-andrea-sala/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.