Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

“Promuovere stili di vita salutari”, Ausl parla alle aziende di Confindustria

Promuovere la salute sul luogo di lavoro seguendo le linee del programma PP3 della Regione Emilia-Romagna, diffondendo la cultura della prevenzione e la sensibilizzazione dei propri collaboratori sugli stili di vita corretti. Venerdì 15 marzo si è tenuto l’evento organizzato da Ausl Piacenza e Confindustria riservato a imprenditori, manager ma anche professionisti della salute e della medicina. Il convegno è stato coordinato da Ivano Poggi, caposezione Industrie del welfare di Confindustria Piacenza e ha visto la partecipazione di Maria Teresa Cella, responsabile regionale PP3 e Rosalia Sgorbati, entrambe della Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro di Ausl Piacenza. Importanti anche i contributi di Lorenzo Brasi, Responsabile Processo Aziende e Prevenzione Inail Piacenza e la testimonianza di Massimo Mattarello Cfo Group e Responsabile HR Settima Meccanica, importante azienda del territorio che ha già aderito al programma PP3 e ha raccontato la propria esperienza. Conclusioni affidate al direttore di Confindustria Piacenza, Luca Groppi, che ha inserito la promozione della salute sul luogo di lavoro all’interno del contesto dei bilanci di sostenibilità.

incontro ausl confindustria

“PP3 sta per ‘Programma Predefinito 3’, promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025”, spiega Maria Teresa Cella. “Si tratta di un programma del tutto volontario che si sta progressivamente diffondendo tra le aziende della nostra regione, raggiungendo alla fine del 2023 oltre 200 aziende aderenti”. In cosa consiste questo programma? “È attuato attraverso la locale Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e si può aderire compilando il form online sul sito dell’Ausl di Piacenza. Grazie alla figura del medico competente viene avviato un processo partecipato, con cui l’azienda si fa motore attivo per orientare in modo positivo le abitudini di vita dei lavoratori e migliorare le conoscenze in tema di salute dei propri collaboratori. Tutte le aziende possono partecipare, ciascuna con i propri obiettivi e con le proprie capacità, e su questo Ausl può aiutare a comprendere la via migliore per la propria impresa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.