Raccoglie fondi a nome di associazione fittizia di invalidi, denunciata per truffa

Raccoglie fondi a nome di una sedicente associazione benefica, individuata dopo le segnalazioni e denunciata dalla polizia. Nella giornata di domenica 17 marzo, una cittadina romena di 20 anni è stata denunciata dall’Ufficio Volanti della Questura di Piacenza poiché sorpresa nel perpetrare una “truffa dei falsi invalidi”. Nella mattinata sono giunte infatti diverse segnalazioni da Piacenza Expo sulla presenza di una donna sospetta.
Le Volanti sono così intervenute sul posto tempestivamente, fermando una giovane che alla vista delle pattuglie ha cercato di occultare qualcosa con alcuni movimenti repentini.

Una volta fermata e controllata, la donna è stata trovata in possesso di un volantino riportante la sigla di una finta associazione a sostegno dei disabili e con un modulo per la donazione, sul quale erano presenti firme ed importi di presunte donazioni già effettuate.
Condotta in Questura, la ventenne, con altri precedenti simili, è stata denunciata per truffa. E nei suoi confronti sono state altresì avviate le procedure per l’adozione del foglio di via da Piacenza.

La polizia ha divulgato, al fine di evitare ulteriori truffe, perpetrate approfittando della generosità e buona fede dei piacentini, il modulo utilizzato e sequestrato ai truffatori, invitando chiunque fosse stato tratto in inganno a sporgere denuncia presso la Questura (vedi foto integrale sotto).

modulo truffa falsi invalidi polizia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.