Comunali Ponte dell’Olio, ecco i candidati della lista “Ponte Viva”

Più informazioni su

In vista delle prossime elezioni comunali di Ponte dell’Olio, la lista “Ponte Viva” presenta i propri candidati per il consiglio comunale: si tratta di Mario Azzali, Rebecca Boselli, Giuseppe Fogliazza, Donata Venturi, Giorgio Beltrani, Giulia Villa, Giancarlo Cappellini, Nicole Risposi, Celestina Giraldi, Lucia Lusardi e Lucia Zaffignani. Azzali, Venturi, Fogliazza e Cappellini hanno già avuto precedenti esperienze amministrative, gli altri candidati invece, in caso di elezione, saranno alla prima esperienza.

“Tra i punti del programma – spiegano – valorizzare i cammini, i percorsi trekking e di ippo-trekking esistenti, geolocalizzare quelli non lo sono, e completarli con l’indicazione di punti di ristoro, di alloggio e di possibilità di acquisto di vini e prodotti locali; formare guide escursionistiche per accompagnare gruppi nei cammini/trekking e collegare i gestori che promuovono iniziative di percorsi e circuiti (anche in moto) a livello provinciale, regionale e sovraregionale al fine di inserire in essi il nostro territorio; ampliare l’offerta del Centro Sportivo Cementi Rossi, tale area deve diventare promotrice di benessere per la comunità e i visitatori. In quella sede, l’unione di attività motoria e buon cibo, a km 0, potrebbe creare opportunità nuove. La presenza di educatori sportivi di differenti discipline, in collaborazione con il CONI, potrebbe far diventare il Centro Sportivo un luogo di preselezione di talenti. Saranno valutate le possibilità disponibili per garantire una fruizione degli impianti su un arco di tempo più esteso nel corso dell’anno, con il duplice obiettivo di migliorare l’offerta sportiva per i cittadini e di rendere più appetibile l’attività per potenziali gestori”.

“Le aree contigue alle Fornaci, simbolo di Ponte dell’Olio, diventeranno luoghi di aggregazione giovanile, in continuità o meno con le attività educative presenti. Il WIFI che alimenterà tutta l’area permetterà di creare “isole” di studio, di attività di gruppo a finalità culturali. Nella zona intorno alle Fornaci si potranno allestire aree di smart-working per facilitare il lavoro remoto senza i disagi che qualche volta sono presenti per la compresenza con altre persone nella propria abitazione, utilizzando moduli alimentati con energie rinnovabili per il riscaldamento della singola “isola di lavoro””. Infine “promuovere iniziative come “Summer wine taste”, un corso per apprendere l’arte della degustazione dei vini e prevenire il “binge drinking”, l’assunzione di importanti quantità di alcolici in breve tempo, fenomeno in crescita, che provoca l’intossicazione acuta da alcol negli adolescenti e giovani adulti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.