Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Nasce Interact Club Fiorenzuola, con ragazzi tra i 12 e 18 anni del polo Mattei

Il Rotary Club Fiorenzuola d’Arda ha organizzato, presso il Ristorante “La Tavola Rotonda” di Chiavenna Landi, una importante serata voluta per celebrare la costituzione dell’Interact Club di Fiorenzuola, che amplierà la grande famiglia rotariana. L’Interact fiorenzuolano nasce da un nucleo di studenti del Polo Scolastico Mattei, cui si è aggiunta una giovanissima della scuola media “Sant’Agostino” di Salsomaggiore.

L’Interact è un’associazione di servizio nata per volontà del Rotary International nel 1962 e rivolta a giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. I Club Interact, pur essendo patrocinati da Rotary Club e Rotaract definiti come ‘padrini’, che mettono a disposizione esperienze e forniscono supervisione, godono di una loro autonomia. L’associazione mira a far comprendere ai giovani il valore rotariano del servire con disinteresse. Ogni anno i club Interact seguono progetti di servizio ed attraverso i progetti stessi gli interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.

Rotary Fiorenzuola

Hanno ricevuto la spilla che ha sancito l’ingresso nell’associazione: Francesco Lapi (Presidente), Emma Sabatini, Aicha Azelmad, Oumaima El Bachraoui, Ylenia Lupo, Ilaria Sidoli, William Oroboncoidi, Francesco Liguori, Giacomo Armani, Amanpreet Singh, Davide Chini, Gianluigi Piano. Ad affiancare la Presidente del locale Rotary Federica Arduini erano presenti il Governatore del Distretto 2050 Luigi Maione, l’Assistente del Governatore Tiziana Meneghelli, la Presidente del Rotaract Clara Alfano, il Rappresentante Distrettuale Rotaract eletto Guido Bosi, e la Dirigente Scolastica del Polo Scolastico Mattei di Fiorenzuola, Rita Montesissa.

Rotary Fiorenzuola

La Presidente, prendendo le mosse dalla frase riportata sulla scaletta della serata (“…fate chiasso perché il vostro chiasso è il frutto dei vostri sogni” – Papa Francesco ai giovani della XXXVI Giornata mondiale della Gioventù) ha introdotto, con dichiarata soddisfazione, la serata. “Siamo veramente onorati” ha affermato” di poter spillare i nostri giovani amici e ci auguriamo di poter lavorare insieme per il bene del territorio anche con progetti internazionali di ampio respiro”. Clara Alfano, Presidente del Rotaract Fiorenzuola, si è associata ad Arduini dicendosi orgogliosa di aver portato a termine questo percorso che ha portato i ragazzi a far parte della famiglia rotariana, rivolgendo il benvenuto e annunciando che con loro sta già pensando ad alcuni service.

Il Governatore Luigi Maione ha rivolto un caldo saluto di benvenuto ai ragazzi. Quest’anno la spinta verso l’ingresso di giovani, e in particolare la nascita di nuovi Interact, è stata frutto del suo specifico impulso ed i risultati sono stati concreti: nel Distretto 2050 sono nati ben 11 nuovi Club di giovanissimi. “Saranno il futuro della famiglia rotariana – ha affermato Maione – attraverso un percorso che potrà portarli prima al Rotaract e poi al Rotary”. Ha quindi illustrato le potenzialità che il Rotary potrà dare loro, partecipando ad incontri con autorità anche internazionali, allenando la capacità di parlare in pubblico, avere la possibilità di partecipare allo scambio giovani, poter andare all’estero accolti in famiglie rotariane. Occasioni decisamente preziose, esperienze di grande rilievo. La coordinatrice dell’Interact Tiziana Meneghelli, past president ed ora Assistente del Governatore, ha quindi rivolto un saluto ai ragazzi, premettendo che gli stessi si sono già attivati in un service presso l’Emporio Solidale di Fiorenzuola e sono desiderosi di attivarsi in altri service, e richiamando i valori cui si ispira il Rotary ed il senso di responsabilità che si matura svolgendo le attività all’interno dei Club. Meneghelli ha ribadito che il percorso è stato reso possibile grazie alla volontà della dirigente scolastica dell’Istituto Mattei di Fiorenzuola, cui ha dato la parola per un saluto. La prof. Montesissa ha dichiarato di aver creduto nel progetto Interact e nei diversi progetti portati avanti con l’Istituto nel corso dell’anno scolastico. “Conoscevo il mondo Rotary fin dai tempi dell’insegnamento a Cremona e ritengo che questi percorsi siano formativi e fondamentali per i ragazzi”.

Dopo la proiezione di un filmato che ha visto ogni componente del neonato Club spiegare i motivi posti alla base dell’adesione al sodalizio, con una maturità apprezzata da tutti i presenti, Francesco Lapi, studente della 3B del Liceo Scientifico e primo Presidente del neonato Interact, è stato chiamato per la consegna del “collare” che rappresenta il nuovo ruolo. Nel suo primo discorso da presidente Francesco ha dimostrato quanto già sia partecipe dei valori rotariani e quanto siano già evolute le sue capacità di interagire con il pubblico. La bella cerimonia si è conclusa con la consegna alla Prof.ssa Montesissa, da parte della Presidente Arduini, del gagliardetto di Club, del “Certificato di Fondazione” del nuovo Interact Club Fiorenzuola d’Arda e dello relativo statuto.

Rotary Fiorenzuola

La serata è stata anche caratterizzata dalla spillatura, da parte del Governatore, di una nuova socia, Paola Pizzelli, vicesindaco per il secondo mandato del Comune di Fiorenzuola, presentata dalla Presidente Federica Arduini. Pizzelli, logopedista e interprete della lingua italiana dei segni, è Vice Presidente del CDA di ACER con funzione di attuazione degli indirizzi dell’Assemblea (composta dal Sindaco di Piacenza e dal Presidente della Provincia di Piacenza, con funzione di vigilanza). Dopo le formule di rito la nuova socia ha ricevuto l’applauso di benvenuto da parte di tutti i soci.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.