Parchi e biodiversità, la Regione aggiunge 641mila euro per tutela e progetti

Protezione e conservazione della natura, della biodiversità, attraverso l’attività di monitoraggio e la gestione del territorio per preservare gli ecosistemi locali, gli habitat e le specie vegetali e animali in via d’estinzione. Con questi obiettivi la Regione Emilia-Romagna ha deciso di sostenere con altri 641mila euro gli enti di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia occidentale, centrale, orientale e Romagna, concorrendo in modo rilevante sia alle spese di funzionamento che agli investimenti. Risorse che si aggiungono agli oltre 3,6 milioni di euro (3.635.984) già assegnati di recente.

I nuovi fondi sono ripartiti sulla base dell’estensione delle aree protette di competenza e della loro tipologia (parchi, riserve naturali, paesaggi naturali e seminaturali protetti). Sono indirizzati alla copertura dei costi per la tutela della biodiversità ambientale, all’avvio di nuovi e ulteriori progetti di valorizzazione, al restauro di ecosistemi degradati, il tutto per garantire una azione più efficace e un maggiore supporto alle attività di monitoraggio sul territorio regionale. Inoltre, grazie ai contributi, gli enti potranno promuovere il turismo eco-sostenibile, l’educazione ambientale e la manutenzione ordinaria delle infrastrutture quali, ad esempio, la rete sentieristica e le strutture di visita e a tutto quanto può garantire la migliore fruizione, per tutti, di parchi e aree protette.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.