Premio Cogny, per tre bravissimi del Raineri Marconi la Summer School all’Alma

Sono Valentina Gandolfi di 4D Sala, Francesco Bellavita di 4A Cucina e Matteo Valla di 4C Pasticceria i tre vincitori della borsa di studio estiva presso la Scuola Alma di Colorno. A consegnare i riconoscimenti, il direttore della scuola internazionale di cucina Alma, Andrea Sinigaglia, e la dirigente dell’istituto Teresa Andena.

Si è concluso con la premiazione dei tre migliori studenti il percorso che Alma organizza insieme all’istituto Raineri Marcora in memoria di Georges Cogny. I ragazzi delle quarte di enogastronomia (sala, cucina e pasticceria) hanno avuto la possibilità e il privilegio di fare tre corsi di formazione dedicati alla figura dello chef francese che ha fatto la storia della ristorazione piacentina. Un obiettivo che ormai da quattro anni l’istituto porta avanti insieme ad Alma. L’atto finale è un vivace e combattuto Cooking Quiz in cui i ragazzi si sono sfidati sugli argomenti dei corsi formativi che hanno svolto: in premio ai primi tre classificati (i ragazzi in gara sono un centinaio) altrettante Summer School ad Alma, consegnate direttamente dal direttore della scuola di Colorno Andrea Sinigaglia e svolte durante l’estate.

Nelle scorse settimane i ragazzi si sono preparati attraverso tre corsi-incontri su argomenti molto importanti da un punto di vista culturale e professionale. “La cucina francese” con lo chef Carlo Maria Ricci, “Appennino: prodotti e cucina del territorio” con lo chef Mario Marini e “Georges Cogny: una storia da raccontare. Dialogo con la chef Isa Mazzocchi” in un incontro tra la chef stellata di Bilegno e il professor Fabio Amadei, anche responsabile della biblioteca Cogny ad Alma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.