Protezione Civile e volontariato: a Vigolzone incontro aperto alla cittadinanza

L’Unione Valnure Valchero, in collaborazione con il Gruppo Vega di protezione civile, ha organizzato una serata per parlare di tematiche di protezione civile a Vigolzone nella serata di martedì 30 aprile. Che ruolo possono avere i singoli cittadini in una emergenza di Protezione Civile? Con la riforma della Protezione Civile del 2018 il cittadino assume un ruolo nuovo nella pianificazione delle emergenze: la cittadinanza attiva è consapevole delle proprie responsabilità e con le giuste informazioni diventa parte attiva nella prevenzione e nel superamento di una emergenza di Protezione Civile. Il ruolo del volontariato è sempre più centrale in un contesto di nuove e crescenti emergenze che si stanno verificando negli ultimi anni. Avere sempre volontari preparati e cittadini attenti e consapevoli è una sfida che attende tutte le comunità nel prossimo futuro.

Di questo e di altro si parlerà nell’incontro organizzato dal Comune di Vigolzone (il sindaco è il primo responsabile di Protezione Civile), dal Comando di Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero (come titolare del Servizio di Protezione Civile dell’Unione Valnure Valchero) e dal Gruppo Vega (come parte attiva del volontariato di Protezione Civile dell’Unione Valnure Valchero e non solo). L’appuntamento è per martedì 30 aprile alle ore 20:45 presso il Centro Civico a Vigolzone, in via Castignoli. L’incontro è aperto a tutti i cittadini interessati alle tematiche di prevenzione e buone pratiche di Protezione Civile, con un approfondimento sul volontariato in questo ambito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.