Coro farnesiano, lunedì in Fondazione il saggio finale dei corsi di propedeutica

Più informazioni su

Si terrà lunedì 6 maggio alle 17 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano il saggio finale dei corsi di propedeutica musicale organizzato dal Coro Farnesiano. Culmine del percorso scolastico annuale, il saggio finale si prepara in realtà fin dall’inizio dell’anno, giorno dopo giorno, lezione dopo lezione. La possibilità di organizzare il saggio finale è importante per la scuola di musica e ancor più per gli allievi che la frequentano perché è una prova che arricchisce la loro esperienza musicale ed è significato di un traguardo raggiunto.

Il saggio finale sarà sicuramente un momento di orgoglio per i genitori, i famigliari degli allievi e per l’intero Coro Farnesiano. Sul palco dell’Auditorium risuoneranno le voci di tutti i bambini che hanno frequentato i corsi di propedeutica ed intrapreso il percorso musicale del “Cantar Leggendo”, ideato dal maestro Roberto Goitre e sviluppato successivamente dal Maestro Mario Pigazzini, che da oltre quarant’anni trasmette con dedizione e passione a generazioni di bambini quel “patrimonio di enorme valore formativo, educativo e di socialità di cui tutti possono essere partecipi mediante lo strumento più naturale: la voce” (R.Goitre). Il pubblico presente avrà la possibilità di ascoltare sia gli allievi più piccoli, che intoneranno canti semplici ed accattivanti, utili alla formazione musicale e vocale, sia i bambini che hanno frequentato il terzo anno di corso e che eseguiranno brani a più voci, musicalmente e tecnicamente più complessi. E’ all’interno di questo ultimo gruppo di allievi che si troveranno poi le “nuove leve” del coro di voci bianche: dopo una prova di verifica delle competenze musicali acquisite, i futuri piccoli coristi inizieranno il vero e proprio coinvolgente percorso dell’attività corale.

Da non dimenticare gli insegnanti dei corsi di propedeutica musicale – Benedetta Caselli, Paola Gandolfi e Alessandro Molinari – che al fianco del Maestro Mario Pigazzini, con impegno ed entusiasmo, promuovono l’importante attività didattica e divulgativa in ambito musicale. I corsi di propedeutica musicale iniziano a ottobre e terminano a maggio di ogni anno. Accanto ai corsi per i più piccoli, vengono organizzati dalla scuola di musica del Coro Farnesiano anche corsi di alfabetizzazione musicale per adulti, rivolti a coloro che volessero avvicinarsi al mondo della musica, acquisire gli elementi fondamentali del “metodo Goitre” ed entrare a far parte del coro voci miste. La scuola di musica del Coro Farnesiano è riconosciuta per l’anno scolastico 2024/2025 con determinazione n. 8220 del 23.04.2024 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018.

Per informazioni sui corsi per l’anno scolastico 2024/2025 scrivere a: info@corofarnesiano.it. Il prossimo appuntamento in cui saranno protagoniste tutte e tre le formazioni corali sarà il “Concerto di Primavera, Da Pacem Domine” previsto per venerdì 10 maggio alle 21 nella Basilica di Sant’Antonino a Piacenza. L’ingresso all’evento è gratuito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.