Dopo quasi 30 anni L’odio di Mathieu Kassovitz torna in sala, il 15 proiezione al Corso

Più informazioni su

Dopo quasi 30 anni torna nelle sale il film L’odio – La haine, che lanciò la carriera di Mathieu Kassovitz e Vincent Cassel. La pellicola, restaurata in 4k, sarà proiettata anche a Piacenza, al Multisala Corso mercoledì 15 maggio alle 21.

L’odio (La Haine) è un film del 1995 scritto e diretto da Mathieu Kassovitz – qui molto lontano dal rassicurante ruolo che l’ha fatto conoscere al grande pubblico, ne Il favoloso mondo di Amélie -, vincitore del Premio per la miglior regia al Festival di Cannes. La pellicola, girata in bianco e nero, prende spunto dalla reale uccisione di un ragazzo delle banlieue di Parigi da parte della polizia. Nella versione originale i dialoghi sono in verlan, un gergo parigino caratterizzato dall’inversione delle sillabe di una parola per crearne una nuova. Tra i protagonisti un giovane Vincent Cassel, in uno dei suoi primi ruoli di maggior successo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.