Ester Pugni si candida a Coli “Non c’è spazio per interessi privati e favoritismi”

Più informazioni su

A Coli scende in campo Ester Pugni, che si candida a sindaco per le elezioni dell’8 e 9 giugno con la lista “In comune con noi”. Punti principali del programma della consigliera comunale uscente sono i servizi agli anziani, le politiche giovanili, la manutenzione territoriale, incentivi all’agricoltura e arredo urbano.

IL BENE PUBBLICO È DI TUTTI – “In questi anni mi sono occupata prevalentemente di lavori pubblici e cura del dissesto idrogeologico – afferma Ester Pugni – cercando di dare priorità alle necessità più importanti e dare precedenza all’affidamento dei lavori alle ditte locali in regola con tutta la documentazione necessaria. In questi anni di amministrazione non ci sono stati né favoritismi e nemmeno clientelismo, come troppo spesso in passato è capitato. Gli interessi privati di ‘alcuni’ che hanno amministrato a lungo il nostro comune, anche indirettamente, e vorrebbero ancora amministrarlo, anche sotto forma di ‘volti nuovi’ (se così possono chiamarsi) al comando, sono passati di moda e non devono esistere in un comune che si rispetti e punta ad uno sviluppo futuro e alla trasparenza totale. Su questa linea ho lottato per cinque anni e, insieme alla mia squadra, baseremo la nostra campagna elettorale ed eventualmente il governo del comune. Il bene pubblico deve essere di tutti e per tutti, non solo per pochi ‘eletti’ che, in alcuni casi sono anche diventati grandi e grossi col comune di Coli e che oggi si permettono di denigrarlo pur reputandolo molto appetibile per i propri interessi personali”.

Ester Pugni Coli In comune con noi

“NON ACQUISIAMO CONSENSI DIFFAMANDO GLI ALTRI” – “Il nostro programma elettorale – spiega la candidata – ha come obiettivo lo sviluppo futuro e, per arrivarci, bisogna garantire prima di qualsiasi altra cosa la sicurezza, il mantenimento e l’incremento dei servizi. Le persone presenti sul nostro territorio, che siano giovani o anziani, vanno incentivate a fermarsi e questo lo possiamo fare solo garantendo servizi adeguati. Ed è solo garantendo servizi che altre persone potranno arrivare e fermarsi nel nostro comune. Tanti sono i servizi che vogliamo garantire, soprattutto per giovani e anziani ma anche per chi, con molto coraggio, passione e dedizione ha deciso di aprire o mantenere un’attività nel nostro comune e lavorare assiduamente. Abbiamo deciso di proporre solo idee concrete, reali e fattibili. Abbiamo deciso di parlare solo di argomenti reali, senza inventarci nulla. A noi interessa parlare di ciò che vogliamo fare, vogliamo essere votati per le nostre idee, per la nostra coerenza, per la nostra onestà, per le persone che siamo e per la voglia che abbiamo di rendere Coli un comune migliore e più ricco. Non ci interessa acquisire consensi attraverso la denigrazione e la diffamazione gratuita come stanno facendo altri candidati che hanno adottato atteggiamenti tra l’altro irrispettosi e di superiorità nei confronti della cittadinanza che vorrebbero andare a rappresentare. Arrivare alla poltrona raccontando falsità di qualsiasi genere alla popolazione votante è il primo atto di beffeggiamento verso la stessa”.

LA SANATORIA A PERINO – Quanto alle idee, Ester Pugni elenca alcuni punti chiave del programma. “Una manutenzione dettagliata e puntuale del territorio attraverso ad esempio la pulizia e risagomatura di canali, la manutenzione delle strade sia asfaltate che non, l’implementazione dell’illuminazione pubblica. Abbiamo in programma anche di realizzare due piccoli alberghi della terza età con assistenza condivisa, un centro di cura alla persona con all’interno diverse attività, la riqualificazione dei centri sportivi di Coli e Perino e dei campi gioco. Su Perino è da qualche anno che si sta lavorando in quanto, dagli anni ’80, non è mai stato autorizzato nulla, se non piccole strutture. Era iniziata una sorta di sanatoria che si vuole portare a termine”. E poi “una gestione più parsimoniosa del campeggio di Perino, centri IAT con pannelli touch contenenti tutte le informazioni del comune, un ‘rifugio del viandante’ sulla Via degli Abati, un’area camper attrezzata, decoro e arredo urbano generale e tante altre idee che esporremo durante le riunioni con la popolazione”.

“Vogliamo creare anche un ‘tavolo tecnico territoriale locale’ – aggiunge Pugni – con rappresentanti dei due centri abitati e delle frazioni con cui incontrarsi periodicamente per esporre e provare a risolvere le varie problematiche riscontrate. Un tavolo analogo lo vogliamo creare anche per i più giovani e meno giovani attraverso la realizzazione di un ‘tavolo educativo territoriale’. Principalmente, da questa idea nasce il nome della nostra lista In comune con noi: ‘in comune’ quale termine di condivisione di tutto ciò che accade nel nostro territorio e, in ‘comune’ quale sede istituzionale per far entrare il cittadino nella vita amministrativa dell’ente”.

Ester Pugni Coli In comune con noi

I CANDIDATI

Ester Pugni, 45 anni (candidato sindaco)
Giuseppe Armani detto Geppo, 59 anni
Fiorenzo Bertolazzi detto Fiore, 54 anni
Alex Bertuzzi, 46 anni
Gloria Gemi, 27 anni
Liliana Mazzocchi detta Lilly, 56 anni
Francesca Pradelli, 45 anni
Luigi Pradelli detto Gigi, 55 anni
Claudia Sala, 48 anni
Fulvio Sbalbi, 62 anni
Ivan Usuelli, 51 anni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.