Il generale Zuccher in visita a Piacenza e Podenzano “Triplicate le pattuglie a piedi”

Più informazioni su

Il Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, Generale di Divisione Massimo Zuccher, mercoledì 8 maggio ha visitato la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza. Al suo arrivo nella caserma di via Beverora, è stato ricevuto dal colonnello Pierantonio Breda, Comandante Provinciale di Piacenza; successivamente, ha incontrato tutti gli Ufficiali, una rappresentanza dei Reparti dell’Arma della Provincia, i comandanti dei Reparti Speciali provinciali e il personale in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Generale Zuccher, nel rivolgersi ai militari presenti, ha esternato riconoscenza per l’impegno quotidiano profuso nello svolgimento del servizio ed apprezzamento per i risultati operativi conseguiti, rimarcando la “necessità di continuare ad esprimere prossimità e vicinanza in favore della popolazione”. Nell’occasione ha salutato il Brig. Maurizio Piazza, già effettivo al Nucleo Comando Provinciale e congedatosi da poco, che durante la sua lunga carriera si è fatto apprezzare e stimare dai superiori e dai colleghi che hanno avuto l’occasione di lavorare con lui. Successivamente il Generale Zuccher, accompagnato dal comandante provinciale, si è recato presso il Palazzo del Governo per un breve incontro con il Prefetto di Piacenza Paolo Ponta e, a seguire, presso il Palazzo di Giustizia, dove ha incontrato la procuratrice Grazia Pradella.

Zuccher carabinieri

Rientrati in sede, il colonnello Breda ha presentato un briefing operativo sulle iniziative assunte nell’ultimo periodo. In particolare, ha evidenziato lo sforzo fatto per ottimizzare la proiezione esterna dei reparti che ha portato ad un sensibile aumento delle pattuglie dell’Arma sul territorio, consentendo, nel primo quadrimestre del 2024, di avere un incremento del 10% sul numero delle persone di interesse operativo controllate e di triplicare il numero delle pattuglie a piedi nei centri cittadini. Ha poi marcato l’accento sullo slancio nell’attività repressiva, soprattutto nel contrasto a truffe e furti, nonché sul contrasto alle violenze e molestie sessuali perpetrate per strada, evidenziando come, nell’ultimo quadrimestre, si sia riusciti a scoprire gli autori di 4 episodi recentemente avvenuti. Infine, nel campo della comunicazione esterna, il comandante provinciale, partendo dall’assunto che il 10% dei reati prevede l’inconsapevole collaborazione necessaria della vittima, ha documentato lo sforzo fatto per incrementare gli incontri con la cittadinanza delle fasce più deboli che sono più che raddoppiati e che hanno portato ad un sensibile aumento di truffe sventate direttamente dalle vittime. Il Comandante della Legione è poi andato a Podenzano dove, assieme al Sindaco Alessandro Piva, ha visitato la struttura che ospiterà l’istituenda Stazione Carabinieri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.