Il mistero del doppio ritratto di Klimt diventa uno spettacolo: in scena il libro di Mariani

Il mistero del doppio ritratto di Klimt diventa uno spettacolo: in scena il libro di Ermanno Mariani, edito da Pontegobbo. La rappresentazione si terrà sabato 25 maggio alle 21, al teatro Trieste 34. Sul palco la compagnia I Sottospirito. Al termine della rappresentazione, incontro con il giornalista Ermanno Mariani.

LA TRAMA – Il mistero del Doppio ritratto di Klimt è la storia del furto del celebre Ritratto di Signora che nasconde un secondo dipinto del pittore viennese, ossia Ritratto di Ragazza. Il pezzo teatrale prende spunto da un furto realmente accaduto alla Galleria Ricci Oddi nel 1997. In quell’occasione misteriosi ladri trafugarono il dipinto che ricomparve in modo altrettanto misterioso nel 2019. Fra la data della scomparsa e quella del ritrovamento si colloca questa commedia che prende spunto da fatti realmente accaduti. Il dipinto una volta rubato infatti scivolò dalle pagine della cultura a quelle della cronaca nera, e il Doppio ritratto divenne preda di storie oscure e bizzarre, di una corte dei miracoli composta, fattucchiere, ladri, cronisti, folli collezionisti, investigatori, falsari, pataccari fantasmi e riti esoterici. La commedia surreale tratta dall’omonimo libro di Ermanno Mariani e messa in scena da 11 attori diretti da Paolo Muzio si tinge di toni polizieschi e gialli, scivolando a tratti nell’horror, e rimanendo in bilico fra il comico, il grottesco e il picaresco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.