“La Passaiana” della Filodrammatica Turris chiude la rassegna dialettale al President

Ultimo appuntamento per la rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani, promossa dalla Famiglia Piasinteina e realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza, col patrocinio del Comune di Piacenza. “La Passaiana” di Fabio Doriali sarà la diciottesima rappresentazione di un ciclo che ha riscosso finora un grande successo di pubblico, con compagnie di Piacenza e provincia. Lo spettacolo è in programma per sabato 11 maggio alle 21 al Teatro President di Piacenza. “Il numeroso pubblico che ha assistito alle varie commedie – afferma il “razdur” Danilo Anelli -, fra cui diversi giovani, a cui va il nostro più sentito ringraziamento, è la testimonianza che il nostro vernacolo è ancora vivo: è la lingua dell’immediatezza, che dà colore alle parole. Iniziativa che è arrivata alla 16esima edizione e rappresenta appieno, fra le altre iniziative del nostro sodalizio, il nostro impegno nel valorizzare il nostro dialetto e con esso la nostra cultura. Un particolare ringraziamento ai componenti del Consiglio direttivo della Famiglia Piasinteina che ha supportato con tanto impegno l’importante iniziativa”.

LA COMMEDIA – A mettere in scena “La Passaiana”, scritta e diretta da Fabio Doriali, sarà la Filodrammatica Turris di Santa Maria in Torricella. La trama porta a Piacenza, negli anni ’80. Vincenzo Bonetti, titolare di una piccola agenzia di viaggi, si trova circondato da moglie (Matilde), figlia (Cinzia) e cognato (Cavalier Giunta) alla ricerca di guadagni facili e sogni imprenditoriali. A questo bailamme partecipa anche la domestica Donatella. Le cose sono però destinate a cambiare a seguito dell’improvviso arrivo di un vecchio amico di Vincenzo, il sarcastico Pierre Cavalli.

Personaggi e interpreti: Vincenzo Bonetti, capofamiglia, Fabio Doriali; Matilde, sua moglie, Grazia Alicanti; Cinzia, loro figlia, Simona Solari; Cav. Giunta, fratello maggiore di Matilde, Andrea Badagnani; Donatella, domestica di casa Bonetti, Elisabetta Zilocchi; Pierre Cavalli, vecchio amico di Vincenzo, Gianluigi Gandini. Le scene sono di Gianluigi Gandini e Simona Solari, trucco e acconciature di Lorenza Pezzoni, tecnico del suono Andrey Cavanna.

BIGLIETTI

Posto unico non numerato 12 euro – Soci Famiglia Piasinteina 5 euro – under 18 gratuito
Prevendita: City Bar, via Manfredi 33 da lunedì a sabato dalle ore 7 alle 19
Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a sabato dalle 15 alle 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.