L’attualità di don Vittorione: mercoledì l’incontro di Africa Mission al Circolo dell’Unione

Immagina un oste. Ha un ristorante a Varese, il suo lavoro gli piace, è soddisfatto. Un giorno un suo amico vescovo gli propone di andare in Uganda. Lui fa un primo viaggio, torna impressionato, ne fa un altro, cerca di catalizzare intorno a questa esperienza tanti altri, organizza container, spedizioni, distribuzioni di viveri “perché – dice – chi ha fame ha fame subito”. Chiude il ristorante ma sceglie ancora di dare da mangiare agli altri: gli ultimi della terra. A quel primo viaggio ne seguono altri 146. Nasce così Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, dalla tenacia inarrestabile di don Vittorione Pastori e dalla proposta che gli fece il vescovo Enrico Manfredini. A distanza di 52 anni dalla fondazione del Movimento e di 30 anni dalla morte di don Vittorione, la sua esperienza ha ancora qualcosa da dire a chi è impegnato nella cooperazione internazionale?

L’attualità di don Vittorione: focus al Circolo dell’Unione – Se ne parlerà mercoledì 29 maggio con il giornalista Gianni Spartà, autore del libro “Don Vittorione l’Africano” (Pietro Macchione Editore), con il direttore di Libertà Pietro Visconti e il presidente di Africa Mission don Maurizio Noberini. L’appuntamento è alle 18.30 al Circolo dell’Unione di Piacenza (Piazza Cavalli, 68): per l’occasione sarà presente anche la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi. L’incontro, organizzato in collaborazione con il Circolo dell’Unione, offrirà l’occasione di ascoltare anche la testimonianza di alcuni volontari di Africa Mission che hanno conosciuto don Vittorione e che ne portano avanti l’impegno in Uganda. Alla fine dell’evento che è a ingresso libero è previsto un momento conviviale/apericena (necessaria prenotazione al numero 0523.693811). (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.