Parcheggio e parco nell’ex Acna, nella variazione di bilancio stanziati 2,7 milioni

Variazione di bilancio da 8,8 milioni all’esame della commissione consiliare 1 presieduta da Stefano Perrucci a Palazzo Mercanti. Nella sua relazione, il vicesindaco Marco Perini ha spiegato come verranno utilizzate le risorse scaturite dall’avanzo accantonato nella quota vincolata e destinata ad investimenti. Tra le voci più significative della manovra si possono trovare l’acquisizione di aree e alla realizzazione del parcheggio con piantumazione di verde pubblico relativi all’area ex Acna per un valore di 2,7 milioni di euro, da bonificare grazie ai fondi del Pnrr. A questo intervento si aggiungono la realizzazione del collegamento ciclopedonale tra il centro e il lungofiume del Po, la sistemazione straordinaria dei bagni della scuola elementare Alberoni, il revamping del sistema di videosorveglianza con alcune telecamere. Il valore della variazione è di complessivi 8milioni e 897mila euro destinati sia a finanziamento della spesa corrente per un milione e 196mila, sia di quella in conto capitale per investimenti da 7 milioni e 700mila euro.

Una parte della variazione di bilancio è composta da contributi e trasferimenti in particolare destinati al finanziamento di nuovi autobus ecologici, alla realizzazione del collegamento ciclopedonale centro città e lungo fiume ed a permute e acquisizioni gratuite di aree. In particolare il Comune di Piacenza ha ottenuto un contributo ministeriale relativo al Piano strategico della mobilità sostenibile per un importo complessivo pari di 14milioni e mezzo, che va a finanziare la spesa destinata all’acquisto di autobus per il trasporto pubblico locale con alimentazione alternativa e relative infrastrutture di rifornimento, ripartito in tutte le annualità dal 2024 al 2033, Viene poi previsto lo stanziamento per la realizzazione del collegamento ciclopedonale centro città e il lungo fiume per un importo complessivo è di 630mila euro. Nell’ambito della manovra – ha precisato Perini – ci sono alcune modifiche al piano triennale delle opere pubbliche. Tra questi l’accordo quadro per lavori di manutenzione ordinaria ed interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione ed adeguamento degli edifici comunali, fabbricati scolastici, i lavori per la rotatoria in via Boselli angolo viale Martiri della Resistenza di importo complessivo euro 600mila euro, e i lavori di realizzazione di un parcheggio e di un parco nell’area ex Acna per un importo complessivo di 2milioni e 707mila euro.

Con la variazione è previsto l’inserimento di un accordo quadro, della durata di 48 mesi, con i servizi di facility management da eseguirsi nei grandi immobili, in uso a qualsiasi titolo alle pubbliche amministrazioni”, per un importo complessivo di 6milioni e mezzo. L’accordo consente di integrare in un unico affidamento una serie di servizi che erano già ricompresi nel programma triennale: pulizia e sanificazione per uffici e servizi comunali, pulizia, sanificazione, guardaroba e sorveglianza degli asili nido di competenza comunale, servizi antincendio, per un importo totale, funzionamento delle palestre scolastiche in orario extrascolastico, più altre prestazioni quali: facchinaggio, manutenzione ascensori e impianti speciali. Alla voce sostituzione di telecamere obsolete e aggiunta di nuove telecamere, con riordino cablaggi e armadi di contenimento apparati tecnologici, importo complessivo è di euro 483mila euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.