Pattinaggio in line e Roller Cross: doppio impegno per gli atleti Green Team e Piace Skaters

Doppio impegno per gli atleti piacentini di Green Team e Piace Skaters, protagonisti lo scorso 28 aprile nella seconda giornata di gare valide per i Campionati Regionali di pattinaggio in-line: al mattino ad Imola si sono infatti disputate le gare della specialità corsa su strada, mentre nel pomeriggio a Riccione quelle della disciplina freestyle, specialità Roller Cross. Nelle gare della specialità corsa su strada, nonostante l’assenza dell’infortunato Adrian Gumanita e di alcune atlete nelle categorie più giovani, gli atleti presenti hanno comunque ottenuto ottimi risultati: ben sei infatti i titoli regionali conquistati dai ragazzi di Piace Skaters (due a testa per Samuele Paradasi, Arianna Santacroce e Nicolò Carnieletto) e tre dal Green Team, tutti conquistati dalla giovanissima Benedetta Ghisoni.

Nella categoria allievi femminile hanno ottenuto la qualificazione ai prossimi campionati italiani entrambe le atlete in gara, Chiara Nigrelli (Green Team) e Amanda Subacchi (Piace Skaters), con quest’ultima che torna sul secondo gradino del podio regionale nella gara sprint con un’ottima prova. La giornata è stata completata dal ritorno, a distanza di “qualche anno”, di Paolo Bertolini sul classico percorso imolese. L’allenatore piacentino, che nella categoria master ha ottenuto un brillante 4° posto a pochissimi decimi dal terzo gradino del podio, a fine gara nascondendo a fatica l’emozione ha confessato che “l’ultima volta che ho gareggiato ad Imola si usavano ancora i pattini tradizionali, ne è passato di tempo”. A salire sul podio è stato invece il figlio Federico, che anche a Imola ha centrato due medaglie di bronzo nella gara sprint e nella 3000m a punti.

I più giovani atleti di Piace Skaters si sono poi trasferiti nel pomeriggio a Riccione dove si sono disputati i Campionati Regionali di Roller Cross. Il doppio impegno, imposto dalla concomitanza nel calendario federale dei due campionati regionali, non ha giovato agli atleti piacentini. Nonostante questo, i buoni risultati non sono mancati con le atlete di Piace Skaters Matilda Epifani e Maya Barilli capaci di conquistare la medaglia d’argento. Davvero sfortunata invece Manuela Pezzana, categoria Master, che non ha potuto prendere il via a causa dei postumi di una caduta patita durante le fasi di prova del percorso; ancora più sfortunato Nicolò Carnieletto, che a Riccione aveva la possibilità di conquistare un “double” davvero notevole dopo le due vittorie ottenute ad Imola: il giovane atleta di Piace Skaters è stato infatti squalificato per aver tagliato il percorso nel tentativo di evitare una caduta mentre era in testa alla finale. Archiviata la pratica dei campionati regionali ed in attesa di partecipare a quelli nazionali, gli atleti di Green Team e Piace Skaters sono ora attesi da un mese di maggio ricco di importanti appuntamenti agonistici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.