Piace Skaters, Arianna Santacroce vince i campionati italiani di corsa su strada

Week-end intenso e ricco di soddisfazioni per i pattinatori inline di Piace Skaters. A Paderno d’Adda, in provincia di Lecco, sono andati in scena i Campionati Italiani di Corsa su strada a cui hanno partecipato due atleti della società piacentina: Federico Bertolini nella categoria Ragazzi maschili e Arianna Santacroce nella categoria Ragazzi 12 femminili.

Proprio Arianna Santacroce ha ottenuto i risultati più brillanti del week end, bissando nelle gare su strada del Trofeo Skate Italia, massima competizione nazionale per la categoria, il doppio successo conseguito a febbraio nelle gare di velocità indoor. La gara più attesa, i 200m sprint, si è rivelata combattutissima e Arianna ha faticato non poco per avere la meglio sulle agguerritissime avversarie: in semifinale l’amica/rivale Chiara Illuminati è riuscita a superarla, ma in finale Arianna si è prontamente riscattata e, con una partenza al fulmicotone, ha fatto subito capire alle avversarie che anche questa volta non ce ne sarebbe stato per nessuna. Il podio (prima Santacroce, seconda Illuminati e terza Idda) è stato lo stesso dello scorso febbraio a dimostrazione che le tre ragazze sono le vere dominatrici delle gare giovanili di velocità. Il giorno seguente, nella gara 80m in corsia, la storia si è ripetuta con Arianna che, dominando dalle qualificazioni alla finale, ha lasciato alle avversarie solo le briciole. Meno fortunata l’esperienza di Federico Bertolini che, nella finale B dei 3000m a punti, è caduto nel tentativo di vincere uno sprint e si è dovuto ritirare. I postumi della caduta, oltre ad una gestione di gara avventata, non gli hanno poi permesso di brillare nella gara ad eliminazione del giorno seguente dove è uscito nei quarti di finale.

In contemporanea con le gare di Paderno d’Adda, un altro contingente di atleti piacentini era impegnato a Klettgau, al confine tra Svizzera e Germania, in una gara di gran fondo internazionale (31km in linea). Nella categoria fitness, il livello appena inferiore ai professionisti, Eduardo Chittofrati, atleta piacentino in forze alla società bolognese Bononia Fini Sport, ha centrato una grande affermazione presentandosi in solitaria al traguardo precedendo Kevin Massa (Forlì Roller) e Samuele Paradasi (Piace Skaters); 6° posto per l’altro rappresentante di Piace Skaters, Adrian Gumanita. Si è trattato di un grande risultato di squadra per i ragazzi emiliani, inseriti nel team regionale “Hard Legs Team” costruito e guidato dal campione romagnolo Michele Cicognani per partecipare ad una serie di gare di fondo in tutta Europa.

In casa Piace Skaters non c’è stato neanche il tempo per festeggiare le vittorie nel settore corsa e le ottime prestazioni nelle gare di fondo, che anche dal freestyle sono arrivate notizie di podi e piazzamenti. Nella quinta tappa del circuito AICS disputata ad Este (Padova), Nicolò Carnieletto ha conquistato il terzo posto nella categoria Esordienti Maschili, mentre nella stessa categoria femminile Maya Barilli e Letizia Marcomini si sono classificate rispettivamente al sesto e settimo posto. Un’altra medaglia di bronzo è stata conquistata da Nicole Stini nella categoria Ragazze; ha fatto ancora meglio Matilda Epifani nella categoria Allievi femminili conquistando la medaglia d’argento, mentre nella categoria Allievi maschili Giorgio Savia, alla prima esperienza tra gli agonisti, ha centrato un ottimo quinto posto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.