“Piacenza 2030. Insieme verso la città futura”: si presenta il primo report di sostenibilità del Comune

Si intitola “Piacenza 2030. Insieme verso la città futura”, l’evento dedicato alla declinazione, sul territorio, degli obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile, in calendario giovedì 9 maggio dalle 12 alle 17.30 al Laboratorio Aperto nell’ex chiesa del Carmine, in piazza Casali 10. L’appuntamento, che rientra tra le iniziative legate al premio “Cresco Award Città Sostenibili” e si inserisce nel cartellone del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASVIS, avrà valore di formazione (obbligatoria per tutti i dipendenti neo assunti) per il personale del Comune di Piacenza, ma sarà innanzitutto occasione per condividere, con la città, la presentazione del primo rapporto di sostenibilità dell’ente.

All’illustrazione del documento – con l’intervento della sindaca Katia Tarasconi e dell’assessore all’Agenda 2030 Francesco Brianzi – sarà infatti riservata l’apertura della giornata, tra le 12 e le 12.45; a seguire, prima della pausa delle 13.30, il focus sarà su “Piacenza città universitaria” e i progetti di sostenibilità legati agli atenei del territorio. Anche agli studenti che frequentano i corsi di laurea attivi in città, infatti, è stato rivolto con particolare attenzione l’invito a prendere parte all’evento. Nel pomeriggio, dalle 14.30, si terrà un modulo incentrato sul ruolo e l’impegno del Comune per una pubblica amministrazione sostenibile e, dalle 14.45 alle 15.30, a cura di Consulnet Italia si parlerà di “Stakeholder Engagement a supporto di uno sviluppo sostenibile: dialogo con le aziende del territorio”. Dalle 15.45, il workshop in cui si prenderanno in esame i progetti virtuosi selezionati tra i vincitori del bando “Piacenza 2030. Giovane Città Futura”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.