Piozzano, l’assessore uscente Robertino Barocelli si candida a sindaco

Robertino Barocelli annuncia la sua candidatura a sindaco di Piozzano alle prossime elezioni comunali, con la lista civica “AmministriAMO Piozzano”: “Dopo aver maturato un’esperienza di 29 anni come Consigliere Comunale, di 14 anni come capogruppo in Comunità Montana di Bobbio e 10 anni come Assessore uscente – spiega -, nel corso della mia esperienza amministrativa ho avuto attorno un numero sempre crescente di cittadini che mi hanno chiesto se non era ancora il momento di mettermi in gioco come candidato a primo cittadino. Dopo un’intensa riflessione ho deciso di impegnarmi a capo della lista civica “AmministriAMO Piozzano”. Completiamo l’opera con rinnovamento ed esperienza è qualcosa in più di uno slogan, rappresenta un nuovo modo di confrontarci e decidere insieme. Il mio gruppo è una coniugazione tra l’esperienza e il rinnovamento dei candidati che hanno voluto impegnarsi a favore della comunità”.

“Nel caso di vittoria elettorale – anticipa – sarà Andrea Zavattoni il vice-sindaco. Le persone che mi sostengono rappresentano tutte le anime del tessuto sociale ed economico del territorio. Ci sono lavoratori, pensionati, studenti, oltretutto in rappresentanza di tutte le frazioni. Abbiamo composto il programma coniugando i tantissimi contributi che i cittadini ci hanno inviato a seguito della distribuzione delle schede con le quali si chiedeva di esprimere le proprie opinioni. Naturalmente siamo partiti da un elemento base di continuità con quello che si è portato avanti in questi anni dall’attuale amministrazione. La manutenzione delle strade, la sistemazione di frane e dissesti idrogeologici con l’ottenimento di un contributo da 1 milione di euro dal Ministero degli Interni sul versante di Monteventano (sistemazione di tre gravi frane, una parete con caduta massi, un rifacimento di un ponte e circa 300mila euro di asfaltature), il miglioramento del segnale telefonico cellulare con l’installazione di un’infrastruttura che ha tolto dall’ombra una parte del territorio, l’asfaltatura della strada provinciale di Pomaro dopo oltre 40 anni grazie ad un ottima collaborazione con la Provincia, l’ottenimento di un contributo di 750 mila euro dalla Regione per la ristrutturazione dell’area mezzi comunale e municipio (Corte di Piozzano, in fase di progettazione), la sistemazione totale della frana di Casa Colombani, l’attenzione verso le attività produttive e l’agricoltura, la promozione del territorio, la valorizzazione dell’ex Polveriera di Cantone come riserva storico-naturalistica (in corso pulizia e miglioramento forestale antincendio) e il contenimento delle imposte locali sono stati i principali assi su cui si è incentrata la mia azione amministrativa negli ultimi anni con il mio ruolo di Assessore”.

“I principali obiettivi futuri – prosegue – sono naturalmente in continuazione con l’attuale amministrazione e continueranno ad essere la manutenzione straordinaria delle strade con asfaltatura degli assi viari più ammalorati, un progetto speciale che riguarda le strade vicinali di uso pubblico, la prevenzione del dissesto idrogeologico (frane), il posizionamento di altre infrastrutture per aumentare il segnale telefonico nella parte alta del territorio, la progettazione e realizzazione della ristrutturazione dell’area mezzi comunale e municipio (Corte di Piozzano, già finanziata), la riqualificazione turistica e ricreativa dell’ex Polveriera di Cantone, la promozione del territorio e la salvaguardia dell’ambiente in collaborazione con le Associazioni, la tutela delle attività produttive (azioni coordinate con la Provincia per il contenimento dei selvatici che rovinano le colture agricole), il mantenimento e il miglioramento dei servizi sociali e domiciliari a favore di anziani e diversamente abili. La ridefinizione dei rapporti tra i Comuni all’interno dell’Unione dei Comuni Montani di Bobbio e il mantenimento degli ottimi rapporti con gli altri enti (Regione, Ministero degli Interni, Consorzio di Bonifica, Provincia, Genio Civile e Comuni limitrofi) completano le principali azioni che ci proponiamo di mettere in campo”.

lista barocelli piozzano

La lista

Candidato sindaco: Robertino Barocelli anni 53 imprenditore (commerciante in Agazzano e azienda agricola a Montecanino).

Candidati Consiglieri: Marcello Barocelli, anni 23, studente universitario; Greta Bramieri, anni 34, imprenditrice digitale; Mattia Cassi, anni 36, operaio; Silvana Cavalli, anni 71, tecnico biomedico in pensione; Barbara Civardi Olati, anni 40, collaboratrice scolastica; Irene Origgi, anni 44, imprenditrice agricola; Denis Rossi, anni 34, imprenditore; Michele Tosi, anni 60, forze dell’ordine pensionato; Andrea Zavattoni, anni 38, agricoltore; Angelo detto Franco Zucconi, anni 68, pensionato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.