Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Porte aperte agli studenti e alle famiglie in Cattolica “Università da vivere”

L’Università Cattolica apre le sue porte con l’Open Day Unicatt. Tanti giovani studenti di quarta e quinta superiore hanno partecipato alla tappa piacentina dell’iniziativa che ha toccato tutti i campus dell’ateneo, accompagnati dalle loro famiglie. Un’occasione per presentare a circa 250 ragazzi i corsi di laurea triennali e a ciclo unico delle Facoltà presenti a Piacenza: Economia e Giurisprudenza – attraverso un dialogo tra studenti universitari e coordinatori delle lauree in Giurisprudenza, Management per la sostenibilità ed Economia aziendale, percorso che include il Double Degree – Scienze Agrarie e Ambientali – con un’intervista al preside Marco Trevisan e un breve “tour” attraverso le principali strutture didattiche e di ricerca della Facoltà – e Scienze della Formazione.

Open Day Unicatt

Numerose le opportunità offerte durante tutto l’evento, dai desk dei corsi di laurea, per confrontarsi con i tutor e gli studenti, approfondire i contenuti di ciascun corso e avere informazioni sulla vita universitaria, ai desk informativi per scoprire le opportunità e i servizi offerti dall’ateneo, fino alle visite guidate per conoscere gli ambienti universitari e le strutture del campus e del collegio Sant’Isidoro. Al termine delle presentazioni, anche una tavola rotonda in cui gli studenti della facoltà hanno incontrato gli studenti interessati.

Open Day Unicatt

“In occasione dell’Open Day presentiamo l’offerta formativa dell’Università, in questa occasione ci rivolgiamo agli studenti delle superiori, a chi è ancora indeciso sulla propria scelta e a chi sta cominciando ad informarsi – spiega Michelangelo Balicco, responsabile orientamento per l’Università -. Quest’anno abbiamo pensato anche ad un’agenda ad hoc per famiglie e genitori, che sempre più spesso accompagnano i figli nel loro percorso di scelta; i genitori solitamente pensano più al futuro, alle opportunità lavorative e alle prospettive, i ragazzi guardano molto al benessere e alla qualità dell’offerta formativa, ai contenuti dei corsi, per capire se il percorso proposto risulta in linea con le proprie aspettative. Tra l’altro le nuove direttive ministeriali prevedono una grossa apertura nei prossimi anni per poter cambiare il proprio orientamento, passando da una facoltà o ad un corso di studi ad altri anche se non direttamente correlati”.

Open Day Unicatt

“Il campus di Piacenza con le sue tre facoltà continua ad aggiornare l’offerta formativa e il metodo di studio per rimanere sempre al passo con le esigenze del mondo del lavoro e le continue trasformazioni con cui l’Università deve confrontarsi – sottolinea il direttore di sede Angelo Manfredini – . Anche quest’anno l’Open Day ha avuto una grande partecipazione, un segnale confortante per noi: siamo convinti che la nostra idea di Università sia ancora più attuale in questo periodo storico dopo la pandemia, gli studenti hanno la proposta del loro corso di laurea ma anche tante altre offerte a livello culturale, formativo e personale. Invitiamo gli studenti a vivere l’università in un campus su misura, dove crescere sul piano delle competenze ma anche come persone”. Proprio relativamente al campus, l’Università è al lavoro su un progetto di ampliamento e riqualificazione: “Per noi è fondamentale salvaguardare gli spazi su misura per i nostri studenti e docenti; a breve uscirà il progetto esecutivo, l’idea di fondo su cui lavoreremo, anche nei prossimi anni, è quella di mantenere il campus accogliente e funzionale, per essere sempre all’avanguardia e mettere al centro la persona e la qualità delle relazioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.