“Serate naturalistiche in Valtrebbia”, due incontri a Rivergaro

Tornano anche quest’anno a Rivergaro gli appuntamenti con le “Serate naturalistiche in Valtrebbia” organizzate da GOL – Gruppo Ornitologico Lombardo. Il primo appuntamento è per sabato 4 maggio, alle ore 21, nell’Auditorium Casa del Popolo a Rivergaro.

La prima serata sarà dedicata alla presentazione del libro “Come l’acqua il Lupo” di Vincenzo Perin, guardiaparco e naturalista esperto, laureato in scienze dell’educazione, si occupa di vigilanza e tutela della natura, gestione e monitoraggi faunistici. Il libro è il racconto del monitoraggio sul campo del lupo tornato ad abitare le alpi centrali lombarde, in provincia di Como, lungo la linea di confine con la Confederazione Elvetica. Poche creature sanno suscitare come il Lupo emozioni intense e contrastanti, fascino e terrore, pochi elementi come l’Acqua possono trasformarsi in un attimo da dispensatrice di vita a forza distruttrice. L’autore ci mostra, con la sua ricerca meticolosa, scientifica e appassionante sulle tracce dei lupi, come la conoscenza sia il primo principale passo verso il rispetto e il riconoscimento reciproco, in una prospettiva ecologica di gratitudine e accettazione, in cui ciascuno contribuisce con la sua unicità all’equilibrio e alla prosperità dell’intero ecosistema.

Il prossimo appuntamento è per sabato 11 maggio ore 21 con “Bubo, la vita nascosta del gufo reale” e vedrà come relatore Enrico Bassi, ricercatore scientifico e ornitologo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.